IL PREMIO

HomeMagazineCultura

"Wiki Loves Mouments": vince una foto palermitana

Enrico Rubicondo si aggiudica la quinta edizione del concorso "Wiki Loves Monuments", con una fotografia realizzata all'interno dell'Archivio Storico comunale di Palermo

  • 21 novembre 2016

Un fotografo palermitano si aggiudica la quinta edizione del prestigioso concorso "Wiki Loves Monuments", rivolto a tutti i cittadini, invitati ad immortalare il patrimonio culturale della città.

La fotografia è stata realizzata da Enrico Rubicondo all'interno della Sala Almeyda dell'Archivio Storico comunale, e premiata perché, a detta della giuria esaminatrice, «rispetta il rigore formale, nonostante sia scattata da un punto di ripresa interessante e insolito. Le colonne del sapere sorreggono in maniera maestosa e importante un luogo poco visibile, da un punto di ripresa che rende giustizia sia alla struttura architettonica del palazzo sia alla funzione di luogo del sapere».

Lo scatto di Cristiano Drago che ritrae la Sunbean Fountain al Giardino Inglese si piazza, invece, al nono posto, perché «il contrasto tra le masse scure delle statue e i giochi di luce nell’acqua contribuisce a rendere viva una situazione statica».

Ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando «siamo molto contenti di questo risultato perché le foto premiate ritraggono due luoghi simbolo della città e anche perché lo spirito che anima questo concorso è quello della libera condivisione del sapere. Adesso ci auguriamo che il successo si replichi per i concorsi internazionali».

articoli recenti