ARTE E CULTURA
Palermo chiama Europa: "Presente Futuro" è il bando rivolto ad artisti e compagnie
Gli artisti e gli attori selezionati parteciperanno al festival internazionale giunto alla 15esima edizione che si terrà a maggio 2020 al Teatro Libero di Palermo
Una scena dello spettacolo "E la nave va" di Diogo Liberano
Il festival include diversi premi rivolti alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, teatro-danza, circo e performance), ponendosi come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea.
"Presente Futuro", inoltre, intende sostenere e accompagnare la creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi paesi.
Il bando è rivolto ad artisti, compagnie e gruppi a prevalenza under 35 di tutto il territorio europeo che presenteranno un progetto di performing arts (teatro, danza, teatro-danza, circo e performance) della durata non inferiore ai 20 minuti.
L’ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della coerenza del progetto rispetto agli obiettivi della manifestazione.
Il festival declinerà la propria identità attraverso attività di formazione, incontri, scambi e il premio “Presente Futuro Prize” che consentirà di ottenere un premio in denaro, una residenza, e l’opportunità di presentare la versione completa del proprio lavoro all’interno della nuova stagione del Teatro Libero o in seno alla 16esima edizione del festival.
Verranno inoltre assegnati altri premi che favoriranno il sostegno alla creazione artistica tra cui diverse residenze internazionali, come quella offerta dal festival Between The Seas (Grecia) e dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera) o premi in denaro, erogati dal dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e dal COBAS Scuola di Palermo.
Sul sito del Teatro Libero è online il bando con la domanda di partecipazione alle selezioni, che va inviata entro il 31 gennaio 2020 via posta elettronica all’indirizzo mail bandi@teatroliberopalermo.it, indicando nell’oggetto “PF2020 Bando”.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.799 di Santo Forlì -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.038 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.868 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




