LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

A caccia di ricordi, canzone dopo canzone: il libro in musica scritto da cento autori

Da Madonna a De Gregori, il libro "100.Memory" porta fin dentro le memorie dei suoi cento autori tra Palermo, la nostalgia del tempo passato e la curiosità verso l’ignoto

  • 30 agosto 2018

Emozioni, melodie e parole che risuonano nella mente dopo anni. La nostalgia del tempo che passa e la curiosità verso l’ignoto. I grandi cantautori italiani, la musica delle rock band inglesi e americane degli anni Novanta, il concerto dei Pink Floyd e quello di Frank Zappa a Palermo.

I grandi artisti del jazz, i compositori di musica classica e la musica elettronica d'avanguardia. Tutto questo e molto altro è "100. Memory", l’antologia di racconti legati alla musica, realizzata dalla casa editrice palermitana Urban Apnea Edizioni.

Che si tratti della vasca da bagno o del bordo piscina, di una chitarra in riva al mare o della musica in cuffia, è inevitabile che la musica sia la compagna di viaggio preferita, che dall’inizio dei tempi accompagna gioie e dolori, lutti e amicizie, storie d’amore, sbornie e divertimenti senza distinzione tra culture e razza.

La musica segna delle fasi nuove di vita, composta da melodia e testo, in cui ci si rispecchia per un suono dolce o più energico, come in "Buonanotte fiorellino" di Francesco De Gregori, nel ricordo tenero di Valentina Accardi, che da bambina sua madre le cantava tutte le notti prima di andare a dormire, per una frase legata alla propria storia o per un riff di chitarra che ti carica di adrenalina.

Adv
La musica è usata anche come monito sociale, come strumento di propaganda e fonte di ispirazione come in “Like a Prayer” di Madonna, nel racconto di Federico Diliberto Paulsen.

Qui pop, dance e gospel e le numerose immagini del videoclip che accompagnano il brano sono una preghiera contro l’ipocrisia e il bigottismo, un monito alle donne di farsi rispettare dagli uomini e di non sentirsi diverse da loro.

La canzone è un invito a essere sempre sinceri con noi stessi, proprio come fossimo in un confessionale.

La casa editrice Urban Apnea ha raccolto l’esperienza di cento autori palermitani, tra scrittori, musicisti, artisti, giornalisti, critici musicali, insegnanti e imprenditori, con il loro racconto legato all’ascolto di un brano musicale, di un disco o una colonna sonora.

Tra gli autori sono presenti musicisti come Angelo Sicurella, cantante solista e degli Omosumo, il chitarrista Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista e i Tre Terzi.

Un’immersione nella musica elettronica degli Aaltopiiri con il loro “Pan Sonic”, tra un outfit psichedelico all’interno di un teatro occupato e la neve che cadeva dal cielo e accompagnava i numerosi suoni prodotti dai pedalini e da strumenti autocostruiti, sono il ricordo musicale di Angelo Sicurella, dove un suono basso attraversa il suo sterno, per segnare il ricordo di una serat, prima del viaggio di ritorno in autobus verso casa, dopo una sbornia che dava inizio ad un nuovo giorno.

Il giornalista Marcello Benfante racconta di una bomba nucleare esplosa durante una notte, dopo l'ascolto di "Out of Our Heads" dei Rolling Stones, in cui un riff di chitarra di tre sole note, quasi fosse un sax, inizia a vibrare nella testa e nella pancia come un tuono.

Poi la voce sensuale e allusiva di Mick Jagger, che iniziò a cantare salendo di tono fino a esplodere in un urlo rabbioso e vitale divenne lo stimolo per prendere in mano la chitarra e iniziare ad imitare il talento indiscusso del fratello.

Tra gli autori di "100. Memory" anche il regista vincitore del Nastro Argento per il miglior documentario Antonio Bellia, con il suo ricordo del concerto dei Pink Floyd a Roma in un giorno di luglio, gli scrittori Marco Pomar, Ettore Zanca e Giovanni Pannacci, l'insegnante e scrittrice Maria Cubito.

«100. Memory - racconta Dario Emanuele Russo, direttore della casa editrice - è il racconto a più voci di Palermo, una città che da alcuni anni sta vivendo un fermento musicale non indifferente, con le sue etichette discografiche, i suoi musicisti che stanno vivacizzando questa realtà dalla forte tradizione artistica e culturale».

«L’intento - spiega - è quello di lasciare un segno e dare un riconoscimento alla Palermo Capitale della Cultura».

100. Memory è il terzo numero di una collana dedicata alla musica, con l’aggiunta di 90 autori. Nei primi due numeri, infatti, gli autori erano soltanto dieci.

L’antologia è disponibile online gratuitamente con un link associato a Spotify, dove è possibile ascoltare i brani collegati alle storie, o in versione cartacea contattando gli editori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI