ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

A Palermo dove scavi, trovi: un cantiere svela resti del quarto secolo dopo Cristo

Siamo in via Guardione: in autunno avevano trovato delle ossa pensando fossero i resti di un "cimitero di mafia" ma analisi hanno escluso l'ipotesi: è una necropoli

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2018

Uno scheletro della necropoli punica di Palermo (foto Aldo Belvedere)

Una necropoli del quarto o del quinto secolo dopo Cristo è stata scoperta per caso a Palermo, in centro, durante gli scavi per il collettore fognario.

Siamo in via Francesco Guardione, all'inizio, partendo da piazza XIII Vittime: attualmente c'è un tecnico della soprintendenza ai Beni Culturali che cataloga i resti di tombe e rocce di quella che sembra una necropoli e che si presenta in uno stile di architettura araba.

Lo scorso ottobre, sempre per caso, erano stati trovati dei resti umani: si pensava che potesse trattarsi di un cimitero di mafia ma le analisi successive hanno defintivamente scartato questa - triste - ipotesi.

L'operazione di scavo per il collettore fognario, opera che costa in totale 15 milioni di euro e a cura dell'azienda Sikelia, non dovrebbe subire stop o rallentamenti.

Cosa è una necropoli? La parola deriva dal greco (nekros, morto e polis, città) ed è un agglomerato di tombe, disposte spesso in modo disordinato e integrate in un complesso di tipo urbanistico.

Insomma è un corrispettivo del moderno cimitero e il termine viene generalmente utilizzato per indicare i luoghi di sepoltura vicini ai centri antichi.

La nota necropoli di Palermo è quella punica: risalente al periodo appunto punico-romano, si trova nella parte occidentale della città e la parte visitabile è sotto la caserma Tukory, tra piazza Indipendenza, corso Pisani, via Cuba, via Pindemonte e via Danisinni.

Lo scatto è di Aldo Belvedere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI