CULTURA

HomeNewsCultura

Addio Guglielmo Daricello: si spegne a Palermo lo storico commerciante di biciclette

Ha aperto nel 1936 a Palermo un negozio di biciclette e tricicli che costruiva a mano con dedizione e accuratezza: era diventato punto di riferimento per l'intera città

Balarm
La redazione
  • 15 marzo 2018

Guglielmo Daricello in una foto del 1936

Si è spento a 102 anni Gugliemo Daricello, storico commerciante palermitano che ha accompagnato diverse generazioni con le sue biciclette e i suoi tricicli: con lui se ne va un pezzo della storia della città.

Il commerciante originario di Monreale ha aperto la sua prima officina a Palermo nel 1936, a soli 20 anni, ma il negozio si è spostato diverse volte: prima in piazza San Francesco di Paola e poi nella sede storica di via Sirtori.

Le biciclette e i tricicli Daricello erano fatte a mano, assemblate con cura: il commerciante si assicurava che ogni pezzo fosse perfetto e assicurava assistenza ai suoi clienti, che vedevano nel suo marchio un sinonimo di sicurezza e affidabilità.

Affiancato attivamente anche dal figlio Giuseppe, Daricello ha venduto migliaia di biciclette. Oggi il negozio, in via Turr, è nelle mani dei nipoti, che hanno ampliato le attività aprendosi ad altri marchi e vendendo anche abbigliamento e accessori specifici.

Daricello era molto amato dai cittadini: nel gennaio del 2016 aveva compiuto 100 anni e aveva deciso di invitare l’intera comunità per festeggiare l'evento nel salone della chiesa di Sant'Ernesto. Un invito che è stato accolto da moltissime persone che si recheranno giovedì 15 marzo alle 11 nella stessa chiesa per l'ultimo saluto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI