PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Amanda porta Rosa Balistreri negli Usa: "Il mondo merita di conoscere le sue canzoni"

Un viaggio musicale che unisce il calore del Texas alle radici profonde della cultura siciliana. Da Bruxelles la cantautrice Amanda Pascali si racconta in un'intervista

  • 8 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Venticinque anni, due grandi occhi verdi e uno sguardo dolce, ma deciso.

Amanda Pascali quando canta fa venire la pelle d'oca. La giovane artista, nata e cresciuta in Texas, si è innamorata della musica siciliana e ha deciso di dare una nuova vita alle melodie di Rosa Balistreri, traducendo i suoi "cunti" in inglese.

«Non perché in inglese siano più belle che in siciliano - sottolinea - ma perché l'inglese è la lingua più diffusa nel mondo e il mondo merita di conoscere queste canzoni». Così "Mi votu e mi rivotu" è "I toss and tourn" e "Cu ti lu dissi" diventa "Who ever told you".

Grazie alla borsa di studio Fullbright, nel 2022 si è trasferita nell'Isola per studiare e approfondire gli aspetti della cantautrice originaria di Licata. «Fu una delle prime donne a cantare contro le ingiustizie, la mafia e il sessismo - spiega - ho scoperto la sua musica e me ne sono innamorata».

La borsa di studio ottenuta dall’artista - in collaborazione tra l'Università degli Studi di Messina, il Ministero degli Affari Esteri italiano e il governo americano - è una delle più prestigiose e sostiene studenti e ricercatori che intendono svolgere attività di ricerca rilevanti in Italia o negli Stati Uniti.

Nello specifico, il progetto ‘’To Sing and Recount’’, Cantare e Cuntare in siciliano, ha previsto uno studio sul campo durato un anno. Adesso la cantautrice texana è diventata popolare nel web e gira tra pub e locali, insieme al marito polistrumentista Addison Freeman, portando la Sicilia nel mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI