LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Assunzioni (a tempo indeterminato) in 295 Comuni siciliani: i profili e come candidarsi

Molti i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici, sia laureati che diplomati e operai specializzati. C’è tempo fino al 6 aprile per candidarsi

Balarm
La redazione
  • 14 marzo 2023

Assunzioni smart e a tempo inderminato in Sicilia per diplomati, laureati ma anche per chi ha conseguito la terza media.

Grazie all'accordo firmato con Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, in Sicilia ci sono ben 295 Comuni pronti ad assumere attraverso uno "strumento di grande utilità per reclutare personale qualificato e motivato".

Moltissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati.

I due maxi avvisi sono stati prorogati in Gazzetta Ufficiale Concorsi e adesso il nuovo termine per la scadenza delle domande è fissato al 6 aprile 2023.

La proroga - richiesta dai sindaci aderenti alla gestione associata - è anche l’occasione per integrare gli Avvisi con i chiarimenti sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero ai quali sta provvedendo il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ne ha richiesto l’aggiornamento.
Adv
Chi viene ritenuto idoneo viene incluso negli elenchi e ci resterà per tre anni o comunque fino all'assunzione a tempo indeterminato.

I singoli enti locali interessati possono assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

Tra gli enti aderenti all’innovativa procedura ci sono i Comuni di Gela, Biancavilla, Nicosia, Termini Imerese, Augusta, Giardini Naxos, Niscemi, Realmonte, Buseto Palizzolo, ma anche forme associative come l’Unione dei Comuni Platani, Quisquina e Magazzolo.

L'obiettivo del Maxi Concorso indetto da Asmel è anche quello di integrare gli elenchi dei profili banditi nel 2022 e messi a disposizione delle esigenze dei quattromila enti locali soci dell’Associazione, di cui 295 in Sicilia.

I PROFILI RICHIESTI E I REQUISITI
Tra i profili richiesti per i quali è necessario il Diploma di Laurea ci sono quelli di Ingegnere Ambientale, Avvocato, Farmacista, Psicologo, Comunicazione e Gestione Eventi.

Tra i profili per i quali è sufficiente il diploma di scuola secondaria ci sono invece quelli di istruttore turistico, contabile e comunicazione.

Infine per i ruoli di messo notificatore, collaboratore amministrativo, tecnico giardiniere, tecnico muratore, idrauilico, falegname, elettricista e autista scuolabus il titolo di studio richiesto è quello dell'obbligo scolastico accompagnato da un attestato professionale specifico o un'esperienza lavorativa almeno triennale.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso apposita piattaforma digitale già operativa e raggiungibile al sito di Asmelab.

LE PROVE
È prevista una prova scritta che si svolge a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla suddivisi in: 30 domande su materie specifiche, 25 domande su materie comuni e 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali.

Per info e supporto solo sui nuovi Avvisi telefonare al 03311676960 oppure scrivere a asmelab.candidati@asmel.eu

Tutte le informazioni sono disponibili sull'avviso scaricabile in pdf e nella Sezione Trasparenza dei Comuni aderenti e di Asmel Associazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI