SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Auto storiche in tour per l'Isola: parte il "Giro di Sicilia" tra borghi e belvedere

Il Giro di Sicilia si svolge su quattro tappe: Palermo-Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando-Acitrezza, Catania Mazara del Vallo e Marsala-Mondello: ecco il percorso

  • 5 giugno 2018

Prende il via giovedì 7 giugno alle ore 18,30 da piazza Verdi a Palermo l’edizione numero ventotto del Giro di Sicilia riservata alle auto storiche.

Una manifestazione che si svolge secondo la formula della regolarità e che rievoca in qualche modo il Giro ideato da Vincenzo Florio oltre un secolo fa, esattamente nel 1912.

Il Giro di Sicilia si svolge su quattro tappe: Palermo-Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando-Acitrezza, Catania Mazara del Vallo e Marsala-Mondello, durante le quali i corridori percorreranno quasi ottocento chilometri a bordo delle loro splendide auto d’epoca.

Nutritissimo l’elenco dei partecipanti che anche per questa edizione arrivano da ogni parte del mondo con presenze prevalentemente europee, ma con equipaggi provenienti anche da Giappone e Stati Uniti, per un totale di quasi cinquanta autovetture.

La novità di questa edizione sarà rappresentata da una partecipazione "speciale": «Sarà una manifestazione vicina anche a temi sociali, il giro deve essere aperto a tutti». Questa la dichiarazione di Nino Auccello, presidente del Veteran Car Panormus che organizza il Giro di Sicilia, che ha così voluto spiegare la novità introdotta ovvero la possibilità data, in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano, di far partecipare al Giro, Ninni Gambino e il coopilota Pietro Boncimino.
Adv
I due gareggeranno a bordo di una Fiatta 600 C d’epoca modificata, e per questo unica nel suo genere, per permettere di essere guidata da soggetti diversamente abili.

Anche se il Giro vero e proprio prenderà il via il 7 giugno, il giorno prima, mercoledì c'è una sorta di prologo con lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche in programma dalle 15 alle 18.

Il percorso di giovedì 7 giugno (140 km): Palermo (teatro Massimo), Ficarazzi, San Nicola l'Arena, Trabia, Termini Imerese, Cefalù, Santo Stefano di Camastra, Acquedolci, Sant'Agata di Militello.

Il percorso di venerdì 8 giugno (275 km): Capo d'Orlando, Falcone, Taormina, Giarre, Parco dell'Etna, Nicolosi, Acireale, Aci Trezza.

Il percorso di sabato 9 giugno (314 km): Catania (via Etnea), Aidone, Piazza Armerina, Caltanissetta, autodromo Valle dei Templi, Agrigento (Valle dei Templi), Porto Empedocle, Scala dei Turchi, Sciacca, Castelvetrano, Mazara del Vallo.

Il percorso di domenica 10 giugno (96 km): Marsala, Marausa, Salina Grande, Erice, Castellammare del Golfo, Alcamo, Palermo.

La corsa, che tutti possiamo seguire con le dovute precauzioni dalle zone predisposte all'accoglienza del pubblico, rappresenta soprattutto un’occasione unica per i tantissimi partecipanti stranieri di ammirare le bellezze della nostra isola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI