CULTURA

HomeNewsCultura

Camminare sottosopra e diventare invisibili: in Sicilia c'è un Museo in cui sei magico

Rimpicciolire o ingrandirsi, diventare invisibili, invertire le leggi della fisica e camminare sul soffitto di una camera proprio accanto al lampadario: è il Museo delle Illusioni

  • 12 luglio 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Rimpicciolire o ingrandire a dismisura, invertire le leggi di gravità e trovarsi a camminare sul tetto di una camera proprio accanto al lampadario, e poi ancora illusioni ottiche e tante simpatiche attrazioni che invertono i principi della fisica, per passare delle piacevoli ore in allegria con la famiglia o tra amici.

Il Museo Of Optical Illusion di Trapani (visitabile tutti i giorni tranne il lunedì) è aperto da un anno in via Mercè 2, e ha già conquistato il cuore di tanti siciliani.

Ad aprirlo è stato un visionario, Tony Pennacchio già ingegnere addetto alla manutenzione aerea fuori dalla Sicilia, che un bel giorno ha deciso di mollare tutto quello che stava facendo e di tornare a casa e di investire in un progetto tutto suo che all'inizio aveva immaginato essere un parco scientifico sulla forza di gravità poi rimodulato in un museo sulle illusioni ottiche.

«Ho ridimensionato l'idea iniziale - spiega Pennacchio - e ho assecondato la mia passione che è l'illusione e la fisica e così ho aperto questo posto unico in Sicilia, e probabilmente in Italia» e in effetti dato l'enorme successo di pubblico che ha avuto il museo, probabilmente c'era davvero bisogno di un posto simile in Sicilia.
Adv
Pezzo dopo pezzo adesso sono cinque le stanze costruite e in cui perdersi per capire quanto sia importante la percezione nelle nostre vite. La stanza di Ames, la stanza upside-down, stanza gravity anomaly (o delle anomalie di gravità) e la sedia di Beuchet, sono luoghi dove si sviluppano strani fenomeni legati alla fisica come quello detto "salita in discesa", illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

In questo anno molte sono state le persone che non sono riuscite a visitare il museo a causa del grande afflusso di alcuni giorni, adesso Pennacchio ha riorganizzato il personale e le visite sono molto più frequenti ma soprattutto adesso si può prenotare la propria visita online e così scavalcare la fila e avere accesso diretto al museo che è tra i primi siti consigliati da Tripadvaisor da visitare a Trapani.

La visita dura circa un'ora e mezza e si accede in gruppi da dodici accompagnati da una guida (il costo è di 13 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni). Ovviamente è possibile scattare tante foto divertenti e strane tra queste stanze dove didattica e divertimento si incontrano.

Presto al museo ci sarà un'attrazione in più unica e particolare: grazie ad un dispositivo, che stanno mettendo a punto ed è in fase di brevettazione, si potrà diventare invisibilie guardare attraverso in corpo, una macchina inedita per giocare, ancora una volta con la percezione che abbiamo del nostro corpo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI