MUSICA

HomeCulturaMusica

Capodanno in piazza a Palermo, via al toto-nomi: in lizza Mahmood, Nannini e Anna

A salutare il 2025, dal palco di piazza Ruggero Settimo, potrebbe esserci uno di loro. Scaduti i termini dell'avviso pubblico: ecco le proposte arrivate al Comune

Anna Sampino
Giornalista
  • 12 novembre 2025

Venditti, Mahmood, Gianna Nannini e Anna Pepe

Mahmood, The Kolors, Gianna Nannini, i Pooh o Anna Pepe. A salutare il 2025 insieme ai palermitani, dal palco di piazza Ruggero Settimo, potrebbe esserci uno di loro. Sono questi i nomi di punta arrivati al Comune per il concertone di Capodanno 2025-2026.

Proprio oggi, mercoledì 12 novembre, scadevano i termini dell'avviso pubblico dell'assessorato comunale alla Cultura per presentare le istanze per organizzare il concertone dell'ultimo dell'anno che - come vuole ormai la tradizione - si svolgerà in piazza Ruggiero Settimo, nella parte antistante al Politeama Garibaldi.

Sono cinque le proposte arrivate agli uffici dell'assessorato guidato da Giampiero Cannella. La rosa di nomi è davvero interessante. Tanti i Big della musica italiana tra cui la commissione è chiamata a scegliere.

Ecco le proposte arrivate: Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, nel suo progetto i nomi tra cui scegliere sono Umberto Tozzi, ⁠Mahmood, ⁠Gianna Nannini⁠ o Venditti.

Le Vibrazioni, Zero Assoluto, Alexia o ⁠Enrico Nigiotti sono i Big proposti dalla Giuseppe Rapisarda Management Entertainment. Mentre la società Terzo Millennio ha presentato l'opzione Loredana Bertè + Tiromancino oppure ⁠Rocco Hunt + Tiromancino.

Ben 11 i possibili nomi proposti da PuntoeaCapo: Pooh o Anna Pepe, Ghali o Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia o Mannarino o Rocco Hunt. Ancora, Giusy Ferreri, Marco Masini, Fabrizio Moro o Noemi (La scelta ricadrà sempre su un solo nome tra questi).

Infine, Gomad Concerti propone uno spettacolo con The Kolors + Arisa + Radio Kiss Kiss.

Adesso l'amministrazione procederà con la valutazione del piano economico proposto per i singoli eventi e sulla base di questa verrà dunque fatta un'ulteriore scrematura. La scelta finale spetta al sindaco Roberto Lagalla, che si farà coadiuvare dal parere di due esperti.

«Palermo è una piazza che ormai attira grandi nomi dello spettacolo - dichiara il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giampiero Cannella -. Siamo intanto onorati che le proposte arrivate siano tutte di alto livello. Su queste poi si farà un approfondimento. Quello che è certp è che anche quest'anno sarà un Capodanno in piazza che offrirà ai palermitani un grande artista».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI