CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Claudio Gioè è Mike Bongiorno in tv: cosa sappiamo sulla miniserie "tutta siciliana"

C'è già chi nota una certa somiglianza tra i due anche se in comune hanno già le origini. I dettagli sulle puntate con protagonista l'attore di "Makari"

Balarm
La redazione
  • 10 aprile 2024

Mike Bongiorno e Claudio Gioè

Chi non ricorda la celebre frase «Allegria» del conduttore televisivo più amato dagli italiani? Stiamo parlando di Mike Bongiorno la cui sfavillante carriera presto sarà interpretata dall'attore palermitano Claudio Gioè.

Non notate una certa somiglianza? Anche se c'è già chi storce il naso c'è da dire che anche almeno i natali li hanno in comune: il presentatore televisivo era di origini siciliane, più precisamente della provincia di Palermo. Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno, era emigrato da Campofelice di Fitalia, al tempo frazione di Mezzojuso, in Sicilia, dove aveva una bottega.

Tornando al nuovo impegno televisivo di Gioè sarà Mike Bongiorno in una mini serie tv le cui riprese inizieranno a breve a Sofia, in Bulgaria, per poi spostarsi a Torino dove il presentatore (morto nel 2009) è cresciuto dopo l’infanzia trascorsa a New York.

Il protagonista della fiction Makari, che ha già riscosso un grande successo con la nuova stagione, è sul set già il 18 aprile. La serie è diretta da Giuseppe Bonino conta quattro puntate che ripercorreranno la vita e la carriera di Mike Bongiorno, partendo da quando lascia gli States si trasferì a Torino con la famiglia nel 1924.

A distanza di ben cento anni dal suo arrivo in Italia quindi arriva in tv la sua storia. Gioè vestira i panni del conduttore da adulto, mentre Elia Nuzzolo, attore 24enne, interpreterà il presentatore nell'età adolescenziale. L'attore ha interpretato Max Pezzali nella serie «Hanno ucciso l’uomo ragno» in onda in autunno su Sky.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI