CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Come si viveva a Palermo alla fine dell'800: lo svela la nuova fiction in onda su Canale 5

Un viaggio indietro nel tempo e ispirato a fatti realmente accaduti è al centro della trama della nuova miniserie tv in costume, ambientata a Palermo dal 1897 in poi

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Palermo, 1897. Tutto inizia dal giorno dell'inaugurazione dell'esposizione nazionale italiana allestita nel capoluogo siciliano.

È il giorno in cui viene presentato il Cinematografo ed è in quel momento che, mentre il padiglione è stracolmo di gente che si ammassa, all'improvviso scoppia un enorme incendio. Le fiamme interrompono l’esposizione e tra le vittime ci sono soprattutto donne. Le vite di tre di loro cambieranno drasticamente.

Inizia così il viaggio a ritroso nel tempo che, a partire da mercoledì 9 marzo, porta i telespettatori di Canale 5 a rivivere l'atmosfera che si respirava nella Sicilia di fine Ottocento.

"Più forti del destino" è infatti il titolo della nuova fiction in costume di Mediaset che racconta in quattro puntate le vicende di tre donne costrette a subite le ingiustizie di quell'epoca in un contesto fortemente maschilista.

La nuova miniserie tv, prodotta da Fabula Pictures e diretta da Alexis Sweet, ispirata a fatti realmente accaduti, è un adattamento della serie-evento francese "Le Bazar de la charité" e vede protagoniste tre attrici molto amate dal pubblico.

Si tratta di Giulia Bevilacqua - che interpreta Arianna di Villalba, la moglie di uno dei politici più in vista di Palermo, il duca di Villalba (Thomas Trabacchi); Dharma Mangia Woods - nei panni della giovane contessina anticonformista Costanza Di Giusto, nipote di Arianna; e Laura Chiatti - che interpreta Rosalia Catalano, la cameriera personale di Costanza.

Nel cast ci sono anche, tra gli altri, Loretta Goggi (nel ruolo di Donna Elvira, la marchesa di Buonvicino), Thomas Trabacchi, Sergio Rubini, Francesca Valtorta e Paolo Sassanelli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI