CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

Dal palco di Amici fino a "Sandokan": chi è il palermitano nella nuova serie tv

Una serie tv che lo ha accompagnato durante tutta la sua infanzia facendolo appassionare al mondo dei pirati: nell'articolo vi sveliamo chi è l'attore palermitano

Balarm
La redazione
  • 9 dicembre 2025

Samuele Segreto nel cast "Sandokan"

Una promessa sin da giovanissimo. L'hai visto come concorrente ad "Amici" fino al serale, recitare come protagonista in "Stranizza d'amuri", film d'esordio di Giuseppe Fiorello sul delitto di Giarre degli anni '80 e adesso è Emilio Salgari in "Sandokan": il palermitano Samuele Segreto fa parte del cast (e della ciurma) della serie tv . La prima stagione è composta da 8 episodi e viene trasmessa in prima serata su Rai 1 dall'1 al 22 dicembre 2025 ogni lunedì.

Quella di Sandokan è una serie che ha accompagnato il ballerino e attore palermitano per tutta la sua infanzia facendolo appassionare al mondo dei pirati. Per l'occasione ha dedicato delle parole su quest'esperienza tramite i suoi canali social: «Ricordo perfettamente il piccolo Samu. Una mattina d’estate dopo aver visto il cartone di Sandokan sulla tv del mio salotto, disegnai una mappa del tesoro.

Passai delle pennellate di caffè per invecchiare la carta e bruciai i bordi - scrive Samuele - anche quando giocavo da bambino ero un perfezionista! Poi presi una delle tante spade giocattolo e andai a giocare fuori nel cortile insieme a tutti i pirati che attraverso la mia immaginazione erano tutti lì con me. Grazie a tutti per la fiducia, grazie ai miei colleghi pirati e non, vi voglio bene».

Samuele Segreto debutta come attore nel 2016 interpretando il ruolo di Sebastiano nel film "In guerra per amore" di Pif. Nello stesso anno esordisce anche come ballerino televisivo, partecipando in qualità di concorrente nella trasmissione "Pequeños gigantes" e come membro del cast nel programma "House Party".

Nel 2017 entra nel cast di una rappresentazione de "Lo schiaccianoci" coreografata da Giuliano Peparini e tenutasi presso l'arena Forest National di Bruxelles. Negli anni successivi prende parte a diverse produzioni cinematografiche e televisive, come il film "Il mio corpo vi seppellirà" e la miniserie televisiva "L'Ora - Inchiostro contro piombo".

Come già anticipato, ha recitato da protagonista e ha incarnato il ruolo di Gianni nel film di Giuseppe Fiorello "Stranizza d'amuri", ispirato e dedicato alla vera (e triste) storia di Giorgio e Tony, due ragazzi uccisi a Giarre perchè omosessuali. Il titolo richiama anche una canzone di Franco Battiato, a cui Beppe Fiorello ha voluto rendere omaggio utilizzando la sua musica nel film.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI