ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dalla Sicilia un'idea tutta compostabile: l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente

Gli effetti del consumismo hanno portato a una situazione di emergenza, Bibo Italia ha lanciato sul mercato una linea di stoviglie monouso ed eco-compatibili

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2019

*"Se ognuno fa qualcosa si può fare molto" è uno degli insegnamenti più preziosi che ci ha lasciato Don Pino Puglisi, lo stato delle cose si può cambiare, basta impegnarsi e dare il proprio contributo nei gesti quotidiani. La salvaguardia dell’ambiente è ormai un obiettivo che non può più essere trascurato. Gli effetti del consumismo negli ultimi decenni hanno infatti portato a una situazione di emergenza, che necessita di interventi seri e della collaborazione di tutti, istituzioni e cittadini, affinché si possano fare passi importanti verso una maggiore sostenibilità a tutti i livelli.

Bisogna rimboccarsi le maniche e affrontare il problema modificando i nostri comportamenti possiamo adottare nella vita di tutti i giorni per dare il nostro fondamentale contributo.

Anche Bibo Italia S.p.A., azienda leader da oltre cinquant'anni nella produzione di stoviglie monouso in plastica, da sempre attenta all'impatto ambientale, ha deciso di dare il suo contributo per la salvaguardia dell'ambiente e lanciato sul mercato Natural Bibo la nuova gamma di prodotti eco-compatibili (biodegrabili e compostabili) in un assortimento dedicato al consumo domestico. Tutti i prodotti della linea Natural Bibo sono certificati secondo la normativa europea EN-13432 e possono essere smaltiti nell’umido insieme alla raccolta dell’organico.
Adv
Ogni materiale è stato scelto accuratamente per garantire i risultati migliori in termini di funzionalità e prestazioni. I piatti in polpa di cellulosa sono prodotti con una materia prima derivante da risorse rinnovabili annualmente: dal gambo della canna da zucchero, al termine del processo di produzione delle zucchero, si ottiene una fibra che viene lavorata sino ad ottenere la polpa di cellulosa utilizzata per la produzione dei piatti e quindi nessun albero viene tagliato.

I bicchieri per bevande fredde sono in PLA, una materia prima ottenuta attraverso il processo di fermentazione dello zucchero contenuto per esempio nel mais. I bicchieri in cartoncino per bevande calde hanno il rivestimento interno, che serve per renderli impermeabili ai liquidi, a base di PLA mentre il cartoncino è certificato PFEC, a garanzia della provenienza della materia prima derivante da foreste gestite secondo i criteri di eco-sostenibilità. Infine le posate sono prodotte con un biopolimero, per la maggior parte derivante da fonti rinnovabili non utilizzate a scopo alimentare.

L’impegno di Bibo Italia non si ferma qui. Da qualche anno ha deciso di investire nella ricerca di un nuovo biopolimero compostabile di bioderivazione capace di replicare le proprietà e la funzionalità dei prodotti in plastica tradizionale. L’attività procede a ritmi sostenuti e presto ci saranno nuove e interessanti opportunità.

*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI