CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Dedicata a 2 miti di Palermo merita rispetto: piazzetta Franco e Ciccio nel degrado

Un luogo nato per celebrare due leggende palermitane, dopo 13 anni è oggi ridotto a spazio dimenticato, tra erbacce e sporcizia. L'appello per salvarla dall'abbandono

Anna Follari
Giornalista
  • 11 dicembre 2025

Piazzetta Franco e Ciccio a Palermo

Un luogo nato per celebrare due leggende palermitane e oggi ridotto a spazio dimenticato. Succede nei pressi di via Venezia, dove tredici anni fa la piazzetta adiacente è stata intitolata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, icone assolute della comicità italiana. Una storia iniziata il 10 dicembre 2012, quando venne affissa la targa voluta da Giuseppe Li Causi, storico e cultore della celebre coppia.

Un atto d’amore verso due artisti che da Palermo hanno segnato un pezzo della cultura popolare nazionale.

Eppure, tredici anni dopo, quello che doveva essere un luogo della memoria assomiglia sempre di più a una zona abbandonata: giardinetti bruciati dal sole, spazi aridi, erbacce e rifiuti. E soprattutto gli immancabili "bisogni" dei cani, escrementi, lasciati come fossero arredo urbano.

«Mi fa male vedere la piazza commemorativa lasciata in questo modo – dichiara Li Causi - avevamo proposto una staccionata con delle piante per proteggerla, per farla crescere. Oggi è arida, senza fiori e senza verde: sembra un letamaio. Dal 2012 ad oggi sono passati 13 anni ma i problemi sono sempre gli stessi».

Sulla piazzetta spicca una targa che mette insieme tre pezzi di storia: Domenico Modugno, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia. Il perché è semplice: proprio Modugno li scoprì, quasi per caso, e li portò nel cinema. «Fu lui a notarli a Palermo - ricorda Li Causi - e a volerli sul set di "Appuntamento a Ischia" nel 1960».

Da lì iniziò il loro percorso artistico: oltre cento film, parodie irresistibili, risate popolari, critici spesso snob ma un pubblico innamorato. Negli anni ’60 e ’70 divennero la coppia d’oro del cinema italiano, fino alla morte di Franco Franchi il 9 dicembre 1992. E invece eccola trasformata in un pezzo di territorio abbandonato a se stesso: “La piazza è nata per celebrare, invece sembra dimenticata. Chiediamo solo decoro e rispetto».

Ma l’impegno di Li Causi non si è fermato alla piazza. Nel 2022 è arrivato perfino un francobollo celebrativo di Franco e Ciccio, emesso da Poste Italiane. Un riconoscimento nazionale, mentre pochi metri più in là una piazzetta che porta il suo nome sembra non interessare più nessuno.

«Una situazione che fa male soprattutto a chi quel luogo l’ha immaginato diverso: vissuto, curato e rispettato», conclude il cultore dei due attori palermitani.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI