RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Desideri (di nome e di fatto) al sapore di mandorla: come fare queste delizie siciliane

Morbidi biscotti divenuti nel tempo simbolo della cucina tradizionale siciliana, grazie alla loro consistenza leggera e al sapore unico e inconfondibile

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 22 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
I desirs sono dei deliziosi dolcetti siciliani a base di mandorla amati per il loro sapore intenso e la loro consistenza delicata. Spesso vengono accompagnati da un bicchiere di vino liquoroso locale o da un caffè espresso per esaltarne il gusto.

Con la loro ricca storia e il loro sapore irresistibile, questi dolcetti, naturalmente privi di glutine, sono un’autentica delizia da gustare e condividere con gli amanti della buona cucina. Qui li trovate in versione gigante …per chi non sa accontentarsi mai.

Curiosità
Le origini di questi deliziosi biscotti sono da ricercarsi all’interno del monastero di San Carlo ad Erice, meraviglioso borgo medievale in Sicilia, che preparavano queste prelibatezze per deliziare il palato dei visitatori e dei fedeli.

Questi morbidi biscotti sono diventati nel tempo un simbolo della cucina tradizionale siciliana, grazie alla loro consistenza leggera e al sapore avvolgente delle mandorle.

Le suore del monastero hanno tramandato gelosamente la ricetta dei desirs, contribuendo così a preservare la tradizione e la cultura culinaria della regione. Le mandorle, ingredienti principali di questi dolcetti, sono un prodotto caratteristico della Sicilia, e la loro presenza conferisce ai dolci un sapore unico e avvolgente.
Adv
La combinazione di mandorle tritate finemente, zucchero e bianco d’uovo crea un impasto leggero e morbido, che viene modellato con maestria dalle suore prima di infornarlo.

I desirs sono un vero e proprio patrimonio della tradizione siciliana, tramandato di generazione in generazione dalle abili suore del monastero di San Carlo. Grazie al loro impegno e alla loro abilità artigianale, possiamo ancora gustare e apprezzare oggi, i frutti di una tradizione antica e preziosa.

Ingredienti
Farina di mandorle 250 g. ( senza glutine) Zucchero semolato bianco 150 g. Albumi 65 g. (circa 2 uova medie). Scorza grattugiata di 1 limone o se preferite potete usare anche l’arancia. Miele mille fiori 1 cucchiaio ( ma potete usare quello che preferite). Per decorare : Mandorle pelate q.b

Preparazione
In una ciotola mettete la farina di mandorle, poi aggiungete lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il miele e gli albumi e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Mettete in frigo, senza copertura, per almeno 1 ora, il tempo che si indurisca così da rendere facile la loro lavorazione, o lasciate riposare a temperatura ambiente tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, mettete un po’ di zucchero semolato sul piano da lavoro, prendete l’impasto e formate un salsicciotto, rotolatelo sullo zucchero. Lasciate un po’ d’ impasto da parte, servirà per decorare i desirs. Adesso modellate a mano in piccole palline, fate un incavo al centro e posizionate i dolcetti su una teglia foderata da carta da forno.

Passate a lavorare l’impasto messo da parte con dell’acqua a filo fino ad ottenere una consistenza molto più morbida. Con un cucchiaino sistemate l’impasto morbido dentro i desirs e ultimate con una mandorla pelata.

Infornateli in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 10/12minuti, regolatevi in base al vostro forno. Una volta sfornati, fateli raffreddare completamente prima di servirli. Sistemateli su un vassoio da portata… et voilà i Desirs, naturalmente senza glutine sono pronti per essere gustati.

Consiglio
Conservate i dolcetti in un contenitore con il coperchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI