RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Farcite, glassate e siciliane: la ricetta (facile e veloce) delle Paste all’antica di Montelepre

Queste golose tortine di pasta frolla, riccamente farcite e glassate, hanno radici antiche che affondano nel passato dell’entroterra palermitano. Come si preparano

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 16 maggio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nella ricca tradizione culinaria della Sicilia, le Paste all’antica di Montelepre rappresentano un simbolo di artigianalità e autenticità.

Queste deliziose tortine di pasta frolla, riccamente farcite e glassate, hanno radici antiche che affondano nel passato dell’entroterra palermitano.

La pasta frolla, impastata a mano con ingredienti semplici ma di alta qualità, è lavorata a mano con maestria fino ad ottenere una consistenza morbida e friabile.

Il ripieno, solitamente a base di crema di latte e la glassa di zucchero in superfice, conferiscono alle paste un sapore ricco ed avvolgente, capace di deliziare i palati più esigenti.

Qui trovate la ricetta da me rivisitata in versione senza glutine, per chi come ha qualche intolleranza ma non rinuncia al gusto.

Per la frolla
Farina mix per pasta frolla senza glutine 300 g. (dipende dalla grandezza delle uova)
Zucchero bianco semolato 100 g
Olio di semi 80 ml
Uova 2
La scorza grattugiata di 1 limone
Adv
Per il ripieno di crema bianca
500 ml latte parzialmente scremato senza lattosio
50 g. di zucchero semolato bianco
50 g. amido di mais o fecola di patate
Cannella in polvere q.b. (facoltativa)

Per la glassa
Zucchero a velo 125 g. (senza glutine)
Acqua 2 cucchiai colmi
Granella di mandorle q.b.
Ciliegie candite q.b.

PASTE ALL’ANTICA DI MONTELEPRE
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, aiutandovi con una frusta manuale.

Successivamente aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete la farina mix per frolla, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo.

Se il panetto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile. Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.


Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano da lavoro e con una formina a cerchio intagliate i biscotti. Procedete così fino a ultimare tutta la frolla. Sistemate i biscotti su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, uno vicino all’altro. Infornateli in forno ventilato/statico, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.

Nel frattempo che le paste sono in forno, preparate la crema bianca. In un pentolino versate il latte caldo, lo zucchero, l’amido setacciato, la cannella e mettete sul fuoco. Fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente. Una volta addensata, fatela raffreddare. Trascorso il tempo di cottura dei biscotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Adesso è il momento di assemblare le paste. Su metà dei dischi di frolla , farcite con uno o due cucchiaini colmi di crema bianca. Infine richiudete con l’altro disco di frolla. Adesso preparate la glassa . In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme ai due cucchiai colmi di acqua e mescolate. La glassa è pronta per decorare le paste.

Spalmate la glassa sulla superficie di ciascun biscotto di frolla e decorate i bordi con della granella di mandorle .Sistematele su un vassoio, decoratele con le ciliegine candite et voilà, le Paste all’antica di Montelepre senza glutine sono pronte per essere gustate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI