LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Ferrovie dello Stato cerca giovani diplomati in Sicilia: ultime ore per candidarsi, come fare

Nuove opportunità di lavoro per i giovani siciliani. Ferrovie dello Stato ha aperto le selezioni per macchinisti. Per candidarsi però c'è pochissimo tempo. Tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2023

foto Trenitalia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato cerca macchinisti in Sicilia. Un'opportunità di lavoro per giovani diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante come macchinista in Trenitalia. Di seguito tutti i dettagli sui requisiti richiesti, tipologia di contratto offerto e come presentare la domanda.

Per partecipare alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.
- residenza nella regione Sicilia

Il voto di diploma può essere inoltre utilizzato come requisito preferenziale.
Adv
Il macchinista - figura storica e iconica di Ferrovie dello Stato - è il responsabile della conduzione dei treni. Gli apprendisti impareranno a interagire quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.

Responsabile anche del controllo del treno, il macchinista verifica, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno segnalando prontamente eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza previste.

Il gruppo offre un contratto di apprendistato professionalizzante (finalizzato quindi all'assunzione a tempo indeterminato).

Per candidarsi c'è poco tempo. Gli interessati devono presentare la propria candidatura online sul sito di Ferrovie dello Stato nella sezione Offerte di lavoro, cercando quelle attive in Sicilia, entro lunedì 3 aprile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI