CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Nientetrucchi: due anni a scuola con gli scrittori

Un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia: parte il corso "Nientetrucchi"

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2010

Il testo di Raymond Carver del 2002 "Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente" è lo spunto principale dal quale prende ispirazione il laboratorio “Nientetrucchi”, un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa condotto da scrittori di tutta Italia, fra cui Domenico Starnone, Carola Susani, Antonio Pascale, Giorgio Vasta, Dacia Maraini, Roberto Alajmo e Giulio Mozzi. Nato da un’idea di Leonora Cupane (Centro studi narrazione Città Invisibili) e portato avanti grazie alla collaborazione decisiva di Eleonora Lo Jacono (Scripta-Volant), “Nientetrucchi” è la prima iniziativa del genere in Sicilia.

«Non promettiamo ai partecipanti celebrità - dichiara Leonora Cupane - Ma questi avranno sicuramente l'occasione di "scoprire" la propria voce, il proprio stile, e perfezionarlo». Il corso chiuderà le iscrizioni nel momento in cui verrà raggiunta la quota di venti partecipanti, l’età minima richiesta è di 17 anni, e non occorre possedere alcun particolare requisito per poter farte del laboratorio, eccezion fatta per un breve colloquio individuale, informativo e di orientamento. La partenza è basilare, tant’è che tutti gli allievi avranno la possibilità di partire o ripartire da zero. Il percorso comincerà a ottobre 2010, si concluderà a settembre 2012 e prevede un’offerta formativa molto ricca: dodici laboratori di scrittura e lettura con docenti di scrittura narrativa della durata di un fine settimana lungo (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio), di cui l’ultimo con formula residenziale, quattro incontri -conversazioni con altrettanti scrittori, un’Officina Bombacarta della durata di una giornata, e quaranta laboratori di approfondimento due volte al mese, della durata di tre ore in modo che le conoscenze e gli stimoli acquisiti durante i fine settimana intensivi possano mettere radici e dare frutti.
Adv
Quasi tutti gli scrittori torneranno due o più volte, per garantire una continuità di rapporto con i partecipanti ed evitare un approccio superficiale o deficitario. A ogni laboratorio è consentita la presenza di cinque uditori. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La docente coordinatrice-referente dell’intero percorso è Leonora Cupane. Referenti per l’organizzazione sono Leonora Cupane, Eleonora Lo Iacono, Giancarlo Pirrone (segreteria organizzativa delle Città Invisibili). Per le informazioni sul programma e i costi, si può inviare una mail a info@nientetrucchi.org o telefonare al numero 331.9182347 lunedì e martedì dalle 15 alle 20.30; mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 20.30 e visitare il sito all’ indirizzo www.nientetrucchi.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI