TEATRO
"OstHello": la formazione teatrale gratuita per i giovani alla Baia del Corallo
A partire dal 4 febbraio l'ostello "Baia del corallo" di Sferracavallo diventa sede di corsi e laboratori teatrali condotti da Dario Ferrari e Nina Lombardino
Dario Ferrari e Nina Lombardino
Che un ostello possa essere teatro delle più svariate situazioni, lo si sa. Ma cosa succede quando diventa un teatro nel senso più stretto del termine? Sarà il capoluogo siciliano ad ospitare la nuova tappa di "OstHello", iniziativa che mette gratuitamente a disposizione dei giovani, laboratori e strutture dove poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche.
Il laboratorio che avrà inizio lunedì 4 febbraio presso l’Ostello per la Gioventù Baja del Corallo, a Sferracavallo, è guidato da Dario Ferrari e Nina Lombardino, direttori artistici del Teatro delle Balate di Palermo e fondatori di dell'associazione Liberiteatri. Per iscriversi è possibile chiamare il numero 091 2735135 o inviare una mail a liberiteatri@liberiteatri.it
Tutti gli ospiti dell’Ostello, così come i residenti nella città di Palermo e nell’hinterland, potranno prendere contatto, sperimentare e sviluppare l’arte teatrale, utilizzare gli spazi ad hoc e tutti gli altri strumenti professionali messi a disposizione; oltre che seguire eventi, proiezioni, corsi specialistici e seminari con docenti di primo livello. Tutto questo a titolo assolutamente gratuito.
“OstHello” è un progetto finalizzato ad incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, con gli ostelli A.I.G. quali punto di partenza ed orientamento per varie attività culturali, con l’obiettivo deciso di trasformarli in sorta di “residenze artistiche”, riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio. Il progetto rientra nell’ambito del progetto “OstelloIN” ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Realizzato in via sperimentale, OstHello riguarda 5 discilpline e coinvolge un totale di 9 ostelli A.I.G., in tutta Italia: a Perugia e Bologna è stato incentrato sulla musica, a Cagliari e Firenze sul cinema, a Matera sulle arti visive e a Trieste sul giornalismo.Il teatro è stato protagonista a Genova e Napoli e lo sarà anche a Palermo.
Corsi, incontri, seminari e laboratori, eventi, proiezioni: obiettivo dell'iniziativa è incentivare l'aggregazione giovanile tramite il turismo culturale, rendendo i diversi ostelli "residenze artistiche", punto di riferimento per residenti e viaggiatori.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.794 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
41.081 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
28.163 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.571 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




