CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Gli occhi della Nasa sulla Sicilia: l'incantevole Cala Zaffiro di Siracusa è la "foto del giorno"

Non è la prima volta che la Nasa mette gli occhi sulle bellezze siciliane immortalate dai fotografi: questa volta l'immagine è di Kevin Saragoza che racconta così il suo scatto

Balarm
La redazione
  • 16 giugno 2020

Cala Zaffiro, l'immagine scattata da Kevin Saragozza scelta dalla Nasa come "foto del giorno"

È proprio il nostro Plemmirio di Siracusa, e precisamente la costa della Cala Zaffiro ad aver attirato l'attenzione di Jim Foster, ricercatore presso il Goddard Space Flight Center della NASA, che si impegna ad evidenziare i diversi processi e fenomeni che modellano il nostro pianeta e le nostre vite.

Il centro di ricerca collabora con società affiliate alla NASA, tra cui la Universities Space Research Association (USRA) dove sforzi combinati di talento interno e competenza universitaria si fondono per far progredire la scienza e la tecnologia spaziale.

La foto, scattata dal fotografo Kevin Saragozza è stata premiata e selezionata come immagine del giorno: una scelta sicuramente non determinata solo dalla bellezza dei nostri luoghi, ma principalmente per la movente scientifica.

Non è la prima volta che la Nasa mette gli occhi sulle bellezze siciliane immortalate dai fotografi, come nel caso dello spicchio di luna al 2% sorto nel cielo di Modica.
Adv
Nella foto di oggi, gli enormi massi e le scogliere rocciose proteggono la Cala Zaffiro dal Mar Mediterraneo. Questa incantevole insenatura naturale è una delle tante che si trovano lungo la costa della Sicilia Sud-Orientale.

«Sono io sullo sfondo ad osservare il cielo - racconta l'autore Saragozza - In particolare, ho osservato il progressivo avvicinamento di queste particolari nuvole chiamate cumulonembo capillatus. In meteorologia il cumulonembo è una nube a forte sviluppo verticale che si genera in condizioni di instabilità atmosferica.

Nei cumulonembi possono essere presenti i fulmini e dar vita a fenomeni precipitativi sotto forma di rovesci e temporali. Non molto tempo dopo che questa foto è stata scattata, queste nuvole di tempesta mature hanno inaugurato forti venti e forti piogge, abbastanza da causare inondazioni locali».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI