CULTURA

HomeNewsCultura

I 40 anni di Quark: Piero Angela e lo storico programma che ha portato la scienza a casa

Sin dalla sua prima puntata, andata in onda il 18 marzo 1981, Quark ha tenuto alla sua missione: rendere semplici e familiari a tutti i temi più complessi, senza mai banalizzarli

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Era il 18 marzo 1981 quando su Rai Uno, introdotta da una celebra Aria di Bach, va in onda la prima puntata dello storico programma di Piero Angela: Quark, la trasmissione che ha reso scienza, tecnologia e medicina materie alla portata di tutti.

Sin dalla sua prima puntata, infatti, Quark ha parlato di scienza, alimentazione, tecnologia e natura in modo semplice e comprensibile a tutti, tenendo fede per ben 40 anni alla missione: rendere familiari i temi più complessi, ma senza banalizzarli.

Per riuscire a farlo, Piero Angela ha da sempre utilizzato i documentari della Bbc e i cartoni animati di Bruno Bozzetto, usati per spiegare i concetti più difficili, mentre le interviste con gli esperti si sono basate su un linguaggio chiaro e diretto.

Così, fin da subito, la trasmissione ottiene un grande successo tra il pubblico raggiungendo milioni di telespettatori.

Precursore dei tempi, Piero Angela grazie a Quark tra il 1986 e il 1987, riesce a portare in prima serata i temi legati ai problemi climatici, agli oceani e all'ambiente. Poi nel 1995 nascono "Superquark" e gli "Speciali di Superquark", puntate monotematiche su temi di interesse storico, sociale e scientifico.

Sapete da dove deriva il nome del programma? Il termine riprende il nome delle particelle subnucleari che in fisica vengono chiamate, appunto, "quark".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI