MISTERI E LEGGENDE

HomeNewsCulturaMisteri e leggende

Il mito di Ulisse e la Sicilia: una mostra celebra insieme archeologia e versi di Omero

L'esposizione metterà in luce importanti reperti che mettono insieme il mito di Ulisse e la Sicilia: fra questi non mancherà la nave arcaica rinvenuta nelle acque siciliane

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2020

Antefissa recuperata nei fondali di Gela

Il mito di Ulisse approda a Gela. Il museo archeologico in provincia di Caltanissetta saà infatti protagonista assoluto di un agrande mostra che metterà insiele il personaggio mitologico ed il suo legame con la Sicilia.

Gela ospiterà, da agosto a novembre, una grande mostra sul mito di Ulisse e la Sicilia. L'esposizione, in programma da agosto a novembre, sarà organizzata dalla Regione, in collaborazione con i Musei San Domenico, la Cassa dei risparmi e il Comune di Forlì.

Il museo è stato aperto di recente, dopo i lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato il rifacimento del tetto del salone di ingresso, realizzato, sia in canne e gesso e danneggiato da precedenti infiltrazioni di acqua piovana, sia in policarbonato oramai vetusto, il risanamento di alcuni solai, l’impianto elettrico relativo all’lluminazione e tutta la recinzione esterna che costituiva grave pericolo per i passanti.

In Emilia Romagna, invece, aprirà a metà Febbraio la mostra “Ulisse, l’arte e il mito”, alla quale la Sicilia sta fornendo reperti archeologici provenienti da vari musei regionali. In particolare, per quattro mesi fino a giugno, saranno esposti anche alcuni pezzi della Nave arcaica rinvenuta nei fondali di Gela, che saranno successivamente conservati nel nuovo Museo del mare di Bosco Littorio, per il quale il presidente della Regione Nello Musumeci, nei giorni scorsi, ha consegnato i lavori alla ditta aggiudicataria.

Una porzione della chiglia, il paramezzale e sette madieri – parte dell’ossatura dell’imbarcazione – e un cesto in fibre vegetali assieme a un tripode in bronzo – recipiente con sostegni a forma di zampa leonina – verranno mostrati mediante un supporto trasparente appositamente realizzato che permetterà ai visitatori di ammirare la nave e la tecnica di costruzione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI