ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Il premio delle Orestiadi di Gibellina per gli under 35: selezioni per autori, registi e attori

Il progetto vincitore riceverà 4.000 euro per presentare un’anteprima del lavoro la nuova edizione di luglio. C'è ancora tempo per partecipare al bando: come partecipare

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2022

Salvatore Canova. premio #Gibellinacittàlaboratorio 2021 (Foto di Stefania Mazzara)

Valorizzare i giovani autori, registi, attori e i diversi linguaggi del teatro siciliano, incentivare lo sviluppo del teatro in Sicilia attraverso le nuove generazioni di artisti, grazie alla promozione della nuova drammaturgia sul territorio regionale e nazionale.

Con questi propositi le Orestiadi di Gibellina in collaborazione con l’Associazione Culturale "Scena Aperta" di Palermo e con il sostegno del Comune di Gibellina, promuovono la quinta edizione del Premio teatrale under 35 #Gibellinacittàlaboratorio.

Il premio si rivolge a giovani artisti siciliani under 35, gruppi di recente formazione, artisti impegnati in nuovi percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica. I partecipanti non devono appartenere a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibact) o dalla Regione Siciliana.

Autori e partecipanti al progetto (registi, attori, drammaturghi, coreografi, scenografi, musicisti) devono essere residenti in Sicilia e non devono avere compiuto i 35 anni di etaÌ (singolarmente) alla data di scadenza del bando (5 marzo 2021).
Adv
Nel caso di compagnie o gruppi, la maggioranza degli attori in scena, il regista o coreografo e l’autore devono necessariamente essere residenti in Sicilia.

Il Premio seleziona progetti teatrali (prosa, narrazione, teatro-danza, performance, teatro gestuale) originali e inediti destinati alla scena, che dovranno essere presentati a mezzo mail entro e non oltre le ore 12.00 del 5 marzo 2021, secondo precise modalità.

Il progetto vincitore riceverà 4.000 euro (oltre iva 10%) per presentare un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina (luglio 2022). La giuria si riserva la possibilità di attribuire altre specifiche menzioni a titolo non oneroso.

I partecipanti dovranno scaricare e compilare la scheda pubblicata nel sito, allegare alla scheda compilata i relativi curricula e il progetto artistico, i nviare per mail entro e non oltre la data di scadenza prevista dal bando per mail a: festival@orestiadi.it , riportando nell’oggetto la dicitura: "partecipazione al premio #gibellinacittàlaboratorio 2022 quinta edizione".

Saranno esclusi i progetti che siano giaÌ stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Gli studi possono aver partecipato ad altri premi (non aperti al pubblico), purché il lavoro definitivo, in caso di vittoria, venga presentato per la prima volta in forma completa ed inedita alle Orestiadi di Gibellina.

La partecipazione a tutte le fasi del Premio eÌ a totale carico dei partecipanti. La fase istruttoria è affidata alla Direzione delle Orestiadi di Gibellina, che valuteranno le proposte pervenute sulla base della loro congruità artistica, rispondenza al bando, linee di indirizzo del Premio, scegliendo un massimo di 15 progetti a cui verrà comunicata entro il 14 marzo 2022 la partecipazione alla Fase di selezione che si svolgerà il 28 e 29 aprile 2022.

I partecipanti selezionati esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 10 minuti, a Palermo i giorni 28 e 29 aprile 2022.

Un osservatorio critico composto da almeno 5 elementi, designati dalle Orestiadi e di Gibellina e dall’Associazione Scena Aperta (che verrà reso pubblico prima delle selezioni), presa visione dei lavori, sceglierà in forma collegiale il progetto vincitore del Premio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI