Il Teatro Massimo di Palermo si apre alla città: la stagione delle Formazioni giovanili
Dalla lirica ai progetti sinfonici, dal jazz alle sperimentazioni, il nuovo calendario di appuntamenti delle Formazioni musicali giovanili del Teatro Massimo si apre alla città
Un concerto delle formazioni giovanili del Teatro Massimo
È la nuova stagione 2025-2026 di concerti e attività delle Formazioni musicali giovanili della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Ne sono protagonisti i ragazzi della Massimo Youth Orchestra, della Massimo Kids Orchestra, il Coro di voci bianche e la Cantoria del Teatro Massimo.
A guidarli sono il Maestro Michele De Luca e i maestri del Coro di voci bianche e della Cantoria, Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta. E con il fondamentale supporto dei tutor, tutti professori dell’Orchestra del Teatro Massimo.
Il programma, già avviato a novembre, prosegue fino a settembre 2026, offrendo una grande varietà di proposte e valorizzando sia piccoli ensemble cameristici che ampie formazioni orchestrali in cui i bambini e i ragazzi potranno mettere in gioco le abilità acquisite.
«Le Formazioni musicali giovanili della Fondazione Teatro Massimo rappresentano un patrimonio prezioso per la città di Palermo - dichiara il Presidente della Fondazione e Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla -. Investire nei giovani significa investire nel futuro culturale di Palermo, senza rinunciare all’eccellenza e al valore dell’Orchestra stabile, che resta un pilastro imprescindibile della nostra identità artistica».
«Da giovane ho fatto un sogno: un teatro senza pareti, aperto a tutti, attraversato dalla musica, abitato dai suoni e dagli strumenti, vivo come una città - aggiunge il Sovrintendente Marco Betta -. Quel sogno via via prende forma grazie alle attività dei lavoratori e degli artisti della Fondazione Teatro Massimo e anche grazie alle Formazioni Giovanili del Teatro Massimo, perché questi giovani, giorno dopo giorno, con lo studio, l’ascolto, la disciplina e l’immaginazione danno un grande contributo».
GLI APPUNTAMENTI IN SALA GRANDE
Tra gli appuntamenti più attesi spicca il tradizionale Concerto di Capodanno, dal titolo "The sound of tomorrow – New Year’s Celebration". Sul podio Michele De Luca guiderà un organico imponente composto dalla Kids e dalla Youth Orchestra, dalle soliste della Cantoria, dal Coro di voci bianche, e con la partecipazione straordinaria dei solisti dell’Accademia lirica diretta da Pietro Ballo.
Il 19 febbraio, alle 20.30, è la volta di "Mozart, Yoshimatsu, Beethoven: Il sacro, il moderno, l’eroico" con la Massimo Youth Orchestra e la Cantoria. Nuovo appuntamento il 14 aprile alle 20.30 per “Riflessi del tempo” con il Coro di voci bianche, la Cantoria e la Massimo Youth Orchestra, direttore Michele De Luca, e il Concerto per clarinetto di Aaron Copland.
Altro evento di rilievo il 4 giugno alle 20.30 in Sala grande per il concerto "Stagioni": la Massimo Youth Orchestra diretta da Michele De Luca ha come solista ospite il violinista Salvatore Greco, spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo. E ultimo appuntamento in Sala grande, il 26 settembre alle 20.30, per "La voix et l’âme", che chiude la stagione con la Cantoria e il Coro di voci bianche.
"OPERA NICA" (Foyer e Sala ONU)
Tra le novità più significative della stagione spicca "Opera Nica", un progetto che ripropone la collaborazione tra il Teatro Massimo e il Teatro Ditirammu, con la drammaturgia e la regia di Elisa Parrinello e i piccoli interpreti della Massimo Toys Orchestra e del Ditirammu Lab.
Si comincia con "L’elisir d’amore" di Donizetti (28-30 dicembre ore 20.30 e in replica 3-4 gennaio ore 16.30 e ore 18.00) e si prosegue in primavera in Sala ONU con "Il barbiere di Siviglia" di Rossini (18-19 aprile ore 19.00 e 9-10 maggio ore 19.00 e ore 11.00). In scena le bambine, i bambini e gli adolescenti guidati e supportati dai tutor e dai professori dell’Orchestra del Teatro Massimo, reinterpretano l’opera lirica arricchendo la narrazione con cunti, danze popolari e una messa in scena contemporanea, in grado di coniugare tradizione e innovazione.
MUSICA DA CAMERA (Sala ONU e Foyer)
Tanti gli appuntamenti con i piccoli ensemble cameristici come Ars Sonora con formazioni che spaziano dai clarinetti (7 dicembre) agli archi (11 gennaio) o come Dialoghi di Corde (11 aprile) con la Massimo Youth Orchestra; e altre corde, ma quelle delle arpe, con Una magica risonanza (12 aprile), il recital con un accattivante programma eseguito dalle arpiste di Kids e Youth Orchestra.
APPUNTAMENTI TEMATICI (Sala ONU)
San Valentino viene celebrato con "Arie d’amore" (14-15 febbraio) in Sala ONU dalla Cantoria diretta da Giuseppe Ricotta, accompagnata dalla Massimo Youth Orchestra, per le più belle e famose arie d’opera dedicate all’amore e alla passione. Così come la Festa della Donna, 7 e 8 marzo nel Foyer del Teatro, con “Incanto di donna” sempre con la Cantoria che fa un omaggio alle grandi protagoniste e interpreti musicali femminili.
Sabato 28 febbraio alle 19.00 e domenica 1 marzo alle 11.00, spazio al Barocco con “L’eco del Tempo” un viaggio musicale tra secoli e stili. Con la direzione di Michele De Luca, la Youth Orchestra affronta musiche del repertorio barocco, tra cui il palermitano Alessandro Scarlatti.
PER I PIÙ PICCOLI (Sala ONU)
A Carnevale (6-8 febbraio) va in scena la fiaba musicale "I tre piccoli porcellini" su musica di Salvatore Nogara e testo di Claudio Antonio Di Domenico, con la Massimo Toys Orchestra diretta da Michele De Luca. Mentre domenica 22 febbraio, alle 11.00, è la volta di “Beat and drum!”! un laboratorio interattivo rivolto ai giovani dai 6 ai 13 anni con l’Ensemble di Percussioni di Kids e Youth Orchestra diretti da Rosario Barretta.
Il 26 aprile 2026 alle 11.00 il maestro Salvatore Punturo dirige “Dreams come true”, un appuntamento con il Coro di voci bianche e musiche che spaziano da Fauré al repertorio contemporaneo di autori che hanno scritto appositamente per il Coro di voci bianche, come Alberto Maniaci e Giuseppe Ricotta.
L’ANNIVERSARIO DELL'INAUGURAZIONE DEL TEATRO MASSIMO (Foyer)
Il 16 e 17 maggio alle 20.30, con il concerto "Ottoni all’opera", l’Ensemble di Ottoni e Percussioni della Youth Orchestra diretto da Michele De Luca ricorda il 129esimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Massimo, avvenuta con grande sfarzo il 16 maggio 1897 con la prima esecuzione a Palermo di "Falstaff" di Verdi. In programma musiche di Mozart, Rossini, Bellini, Verdi e Puccini.
IL MASSIMO PER LA CITTÀ
Oltre alla stagione concertistica, le Formazioni giovanili della Fondazione, in collaborazione con il Comune di Palermo, sono impegnate nel progetto “Il Massimo per la Città”. Il progetto mira a portare la musica nei 25 quartieri della Città di Palermo, con una particolare attenzione per le periferie e per i luoghi non tradizionalmente deputati alla fruizione concertistica, rafforzando il legame con il territorio. La programmazione prevede esibizioni e concerti di piccole formazioni giovanili; recital di solisti accompagnati al pianoforte, con programmi calibrati sulle esigenze di spazi raccolti e pubblici variegati.
LE COLLABORAZIONI ISTITUZIONALI
Sul piano nazionale e internazionale, si consolidano le collaborazioni con prestigiose istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, che garantisce ai giovani musicisti l'accesso a scambi formativi e masterclass di eccellenza, e si aggiunge il rapporto con la Malta Youth Orchestra, volto a creare un asse culturale stabile nel Mediterraneo e nuove opportunità di crescita professionale e umana per i giovani artisti.
Le attività della Massimo Kids Orchestra e della Massimo Youth Orchestra sono realizzate anche con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Info e biglietti sul sito web del Teatro Massimo
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.265 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
24.436 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.526 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




