RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Imbracciamo la frusta e cuciniamo un pan d'arancio: la ricetta semplice da fare a casa

Una torta molto semplice da preparare in casa ma particolare, perché si deve frullare l’arancia intera. Sì avete capito bene: tutta intera buccia compresa

Balarm
La redazione
  • 11 marzo 2020

"Il pane si fa con la farina che abbiamo", dicono da sempre i nostri nonni e così mentre ci troviamo a fronteggiare un periodo difficile abbiamo bisogno di alleati, ma soprattutto di sorrisi, allegria e un po' di spensieratezza. E quale migliore soluzione se non buttarsi a capofitto nella cucina?

Bene allora se i duri devono scendere in campo, ricordati di dare il meglio di te, prendi la frusta e sfoggia il miglior cappello da chef e chiudi bene il grembiule.

Una torta molto semplice da preparare ma particolare perché si deve frullare l’arancia intera, sì avete capito bene: tutta intera buccia compresa. Io vi consiglio di tagliarla prima a pezzi più che altro perché almeno toglierete i semi ma ci sono persone che frullano anche quelli. Mi raccomando però usate sempre arance non trattate visto che utilizzerete anche la buccia. Ecco la ricetta e mi raccomando, l'ingrediente più importante di tutti di questi tempi è il sorriso. Buon divertimento!
Adv
Ingredienti
per uno stampo da 20/22

250 g Farina
250 g Zucchero
100 g Burro
1 Arancia intera non trattata (compresa la buccia)
3 Uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci
per la copertura
100 g Zucchero
Succo di 1 arancia
50 g Arancia candita
Preparazione

PER LA TORTA
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattetele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite a poco a poco anche il burro morbido e la farina setacciata e infine il lievito. Amalgamate tutto il composto in modo che risulti omogeneo. Tagliate a pezzi l’arancia (se volete togliete i semi) e frullatela tutta, compresa la buccia fino ad ottenere una purea. Unite la purea al resto dell’impasto della torta e amalgamate bene con un cucchiaio. Versate l’impasto in una tortiera ben imburrata, livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta anche all’interno.

PER LA GLASSA
Mettete in una padella lo zucchero e il succo dell’arancia e fate cuocere per qualche minuto fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto e il composto si sarà addensato. Unite la scorza di arancia candita tagliata a pezzetti e mescolate bene. Spennellate la superficie della torta con la glassa di arancia.

VARIANTI E CONSIGLI
Se volete velocizzare la preparazione della glassa potete anche utilizzare marmellata di arance diluita con un pochino di acqua.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI