LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Imparare lo spagnolo a Palermo: i corsi, lezioni di prova e test (gratuiti) al Cervantes

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di lingua 2022-2023 dell'Instituto Cervantes che prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2022

Corsi di lingua spagnola per principianti ed esperti, test di livello e lezioni di prova gratuite, attività culturali e la possibilità di partecipare ai corsi sia in presenza che online.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell’Instituto Cervantes di Palermo, centro ufficiale della Spagna per l’insegnamento della lingua spagnola dipendente dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna.

Con i suoi 88 centri nei cinque continenti, il Cervantes è la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e ispano-americana.

La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria, presso la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani. Le lezioni, invece, si svolgono nella sede di via Mariano Stabile 160 (al terzo piano).

Come ogni anno, il nuovo ciclo di corsi di lingua per l'anno accademico 2022-2023 prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, e include sia i corsi generali di lingua spagnola sia i corsi speciali di conversione e di perfezionamento e di preparazione alla certificazione DELE.
Adv
In particolare, l'offerta formativa prevede da lunedì 3 ottobre l'inizo dei corsi di 60 e 30 ore sia in presenza presso la sede di via Mariano Stabile 160, 3º piano, che online sulla piattaforma Zoom.

I primi, di 60 ore, si svolgono durante la settimana, in due lezioni infrasettimanali di 2 ore ciascuna. Quelli di 30 ore si svolgono durante la settimana o il sabato per una durata di 2 o 3 ore consecutive.

L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test di livello gratuito da concordare con la segreteria (inviando un’e-mail all'indirizzo acx1pal@cervantes.es o chiamando al numero 091 8889560) per verificare il livello di partenza.

I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai nostri corsi possono usufruire, con un contributo di 14 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica.

Il centro propone anche corsi in videoconferenza e corsi online di lingua spagnola con e senza tutor: AVE Global.

E non è finita qua. Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire anche il Diploma di spagnolo DELE.

Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 4 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami riconosciuti dal MIUR nel 2022 saranno il 18-19 novembre.

Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare il sito web del Cervantes di Palermo.

Carta del docente e bonus cultura
È possibile utilizzare la Carta del Docente e il Bonus Cultura per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti (corsi di lingua spagnola, corsi online AVE Global, corsi speciali ed esami DELE).

I docenti possono utilizzare la carta del Docente anche per i corsi di formazione per professori DELE. Per maggiori informazioni, contattare acx1pal@cervantes.es e acpal@cervantes.es

Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.

L’Instituto Cervantes è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana.

L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali sia in presenza che online, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali su temi differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.

Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine, si svolgono presso la sede della Vucciria.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola, sugli esami DELE o sulle attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 (è necessaria la prenotazione se si vuole un appuntamento di presenza) o chiamare il numero di telefono 091 8889560. Tutte le informazioni si trovano inoltre nel sito web del Cervantes di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI