BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Corsi Arces tra ambiente, turismo e restauro

La date di scadenza per la presentazione delle domande ai corsi sono il 13 maggio per il quello di restauro e il 15 maggio per la sezione turismo e ambiente

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2009

È nell’ambito del Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2009 che il Collegio universitario Arces promuove, presso la struttura della Scuola di Formazione (via Volontari Italiani del Sangue 36), tre corsi professionali completamente gratuiti per gli ambiti professionali dell'ambiente, del turismo, della lavorazione e del restauro dei metalli preziosi. La date di scadenza per la presentazione delle domande sono, per quello dei restauro, mercoledì 13 maggio, mentre per la sezione turismo e ambiente venerdì 15 maggio. Ciascuno dei corsi, che prevede sia attività formative d’aula sia stage presso aziende per un totale di 900 ore, è riservato a quindici cittadini italiani disoccupati/inoccupati, di età non superiore ai 30 anni in possesso di diploma di scuola media superiore e che abbiamo la residenza in un comune siciliano.

Alle lezioni frontali dunque si alterneranno esercitazioni pratiche, uscite sul campo, laboratori, esercitazioni al computer, il tutto al fine di mettere il più possibile il corsista a confronto diretto con quanto appreso in aula. Obiettivo formativo programmato è infatti quello di fornire gli strumenti necessari per poter svolgere attività di prevenzione e protezione ambientale secondo un approccio nuovo che valorizzi gli strumenti di politica di prevenzione e tutela dell'ambiente.
Adv
Il corso “Esperto in adempimenti e certificazioni ambientali”, con 580 ore di attività d'aula e 320 di stage, mira dunque a fornire ai partecipanti competenze per svolgere attività di prevenzione, protezione e tutela ambientale secondo un approccio nuovo che valorizzi gli strumenti di politica in atto. Il corso “Esperto di management della ricettività alberghiera sostenibile”, 450 ore di attività d'aula e 450 di stage, è volto invece a far acquisire ai partecipanti specifiche professionalità legate al settore turistico e, in particolare, alla gestione di strutture ricettive. Sempre nell’ambito del PROF 2009 il Collegio Universitario Arces, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Palermo, organizza inoltre un corso per l’acquisizione della qualifica di “Tecnico nella lavorazione e il restauro di metalli preziosi”, con 700 ore di attività d'aula e 200 di stage: la figura professionale acquisirà conoscenze di disegno, costruzione di oggetti con metalli preziosi, tecniche di incastonatura e progettazione.

L’inizio delle attività corsuali è previsto per il mese di maggio 2009 e ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di frequenza giornaliera di 4,13 euro. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito web all'indirizzo www.arces.it o chiamare il numero 091.599722.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI