ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Orchestra Sinfonica Siciliana: un nuovo bando

Un bando per promuovere il turismo culturale giovanile in Sicilia, l'interculturalità tra le regioni del Mezzogiorno e l'apprendistato professionale

  • 29 gennaio 2011

Un progetto per investire nelle future generazioni di giovani musicisti ed artisti: si tratta del progetto Pogas "Officina Sinfonica Siciliana: musica prodotta dai giovani per i giovani", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive. Il progetto ideato da Elizabeth Smith, è finalizzato a promuovere il turismo culturale giovanile in Sicilia, l'interculturalità tra le regioni del Mezzogiorno e l'apprendistato professionale di giovani per la produzione lirica-sinfonica. Il percorso formativo musicale intende affrontare il passaggio dallo studio all'inizio dell'attività professionale, creando opportunità di apprendistato semi-professionali, formando e lanciando una nuova generazione di artisti con un budget contenuto. Il finanziamento del Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività sportive sarà, infatti, investito sui giovani e sul loro talento attraverso il contributo di una squadra altamente professionale composta da maestri, artisti e laboratori locali.

Adv
Il progetto si pone come obiettivo il potenziamento dell'educazione permanente dei giovani e nello sviluppo di una più ampia cultura rivolta anche al sociale, creando una valida occasione di formazione per giovani artisti meridionali, strumentisti, cantanti lirici, maestri collaboratori, tersicorei/mimi, scenotecnici e operatori di spettacolo, insieme ad un cartellone di appuntamenti da non perdere. Il progetto Officina Sinfonica Siciliana è rivolto a giovani provenienti per nascita o residenza dalle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno compiuto 15 anni e che non abbiano superato i 30 anni al momento della selezione d'ammissione.

Saranno selezionati 10 soprani, 10 alti, 10 tenori, 10 baritoni/bassi; 4 pianisti; 22 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, 1 arpa, 1 timpanista, 1 percussionista, 1 organista; 10 ballerini e/o mimi dei quali 4 ruoli maschili, 3 ruoli femminili e 3 ruoli aperti; 1 sarto/a, 1 truccatore, 4 macchinisti, 2 attrezzisti, 2 illuminotecnici, 1 direttore del palcoscenico, 2 aiuto registi; 3 assistenti addetti all'organizzazione che includono assistenza alla segreteria didattica, all'archivio musicale, alla preparazione di comunicati stampa e ai programmi di sala, ai rapporti con artisti e ospiti. Le selezioni si terranno a Palermo orientativamente da domenica 24 aprile a lunedì 2 maggio presso il Teatro Politeama Garibaldi.

Nel mese di settembre i 159 giovani selezionati tramite il bando pubblico rivolto ai territori regionali della Sicilia, della Calabria, della Puglia, della Basilicata, della Campania e della Sardegna e disponibile sul sito della Fondazione, avranno l'occasione di partecipare a laboratori formativi che culmineranno in produzioni dedicate ai loro coetanei in seno all'Orchestra Sinfonica Siciliana. A conclusione dell'esperienza verrà rilasciato un attestato di frequenza. Sono inoltre previste borse di studio. La scadenza della presentazione delle domande di partecipazione è lunedì 11 aprile. Il materiale richiesto (scaricabile presso il sito dell'Orchestra Sinfonica Siciliana) dovrà essere inviato all'indirizzo Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Via Turati 2, 90139 Palermo; inviato via fax al numero 091.581875 oppure via e-mail all'indirizzo info@orchestrasinfonicasiciliana.it. Per il bando completo e ulteriori informazioni visitare il sito della Fondazione Orchestra Siciliana o chiamare il numero 091.6759511.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI