ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Isola di Stromboli, il video dell'eruzione: i turisti colpiti da una "pioggia di lapilli"

La caduta di materiale incandescente, avrebbe provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola. Per paura, alcuni turisti si sono lanciati in mare

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2019

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una serie di violente esplosioni sono state registrate dal cratere del vulcano Stromboli dall’Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di materiale incandescente, avrebbe provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola. Per paura, alcuni turisti si sono lanciati in mare. Sono momenti di paura vissuti da alcuni testimoni a Stromboli, che raccontano di una vera e propria «pioggia di lapilli».

GUARDA LA WEB CAM IN TEMPO REALE SULL'ISOLA DI STROMBOLI

«C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano». Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha reso noto di essere «in contatto con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, e resto costantemente aggiornato della situazione sull’isola di Stromboli».

I vigili del fuoco e un canadair della Guardia Forestale stanno operando sull’isola per spegnere gli incendi che si sono sviluppati nella zona dei canneti e sulla Sciara del fuoco, causando dei roghi. Sul posto è in azione anche la Guardia Costiera di Lipari che sta supportando le altre forze dell’ordine nel coordinamento dell’emergenza.

La Guardia Costiera ha reso noto che è pronta a far evacuare chiunque voglia abbandonare l’isola anche se, è stato puntualizzato, non sussiste un pericolo imminente tale da giustificare l’abbandono dell’isola dell’arcipelago eoliano.

Fonte Open.online.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI