CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

L'ex "Johnnie Walker" di Carini sarà demolito: lo storico bar chiude un'intera epoca

Ridotto da anni a discarica a cielo aperto, l'ex punto di ritrovo era stato sequestrato nel 2013. L'area in cui sorge sarà riqualificata e il materiale recuperabile riciclato

Balarm
La redazione
  • 18 maggio 2022

L'insegna dell'ex Johhnie Walker di Carini

Prima fu il Baby Luna (chiuso dopo 44 anni di attività), il bar-tavola calda di Palermo da sempre punto di riferimento per chi doveva mettersi in viaggio in autostrada o incontrarsi con gli amici per una scampagnata.

Adesso è la volta di un altro luogo storico e punto di ritrovo dei palermitani, anche se non più in funzione già diversi anni. Parliamo dell'ex Johnnie Walker di Carini che nei prossimi mesi verrà demolito per permettere la bonifica dell'area.

A stabilirlo - come riporta il quotidiano online Palermo Today - è una delibera approvata dalla Giunta di Carini lo scorso 13 maggio.

"Ci vediamo al Johnnie Walker" non si potrà più dire.

Una decisione presa dopo la revoca del sequestro firmata dal presidente della terza sezione penale del Tribunale di Palermo, Fabrizio La Cascia, che ha ordinato il dissequestro anche di altre 8 attività commerciali confinanti con lo storico bar di proprietà della famiglia Pipitone e la loro restituzione al Comune di Carini.

Ma l'iter di dissequestro e successiva demolizione si rende necessario per permettere al Comune di passare all'azione. L'edificio infatti è abusivo e i sigilli sono scattati per una serie di violazioni di norme ambientali.

Adesso si aspetta dunque che la Procura notifichi al Comune e ai carabinieri il decreto di dissequestro - come ha sottolineato il sindaco Giovì Monteleone a Palermo Today - e poi si procederà alla demolizione.

Solo a seguito della demolizione (per la quale il Comune chiederà un finanziamento al Mit), l'ufficio Urbanistica si occuperà di redigere un progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana dell'area.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI