OROSCOPO

HomeStile e TrendOroscopo

L'Oroscopo della settimana ti dà ricette per Natale: un piatto (siciliano) per ogni segno

Ci avviciniamo sempre di più alle feste e ai famosi pranzi di 24 ore. Ecco i nostri consigli (culinari) per la settimana dal 22 al 28 dicembre, con un immancabile tocco siculo!

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2025

Oroscopo della settimana

Ormai è inutile far finta di niente: Natale è dietro l’angolo e in Sicilia l’aria profuma già di sugo e verdure in pastella, dolci fatti in casa e tavolate che non finiscono mai. Tra luci accese, parenti che arrivano da ogni dove e pentole sempre sul fuoco, le Feste entrano nel vivo e la domanda è una sola: “Che si cucina?”.

Per evitare crisi esistenziali davanti ai fornelli (e discussioni infinite sul menù), lasciatevi guidare dalle stelle. Ecco l’Oroscopo della settimana dal 22 al 28 dicembre che vi suggerisce anche il piatto giusto da portare in tavola per vivere il pranzo di Natale con più leggerezza e tanto sapore siciliano.

Ariete
‘Sta settimana u cori va forti e voli passari Feste serene, senza musci e senza pinseri. L’Ariete è focu, e a Natale rischia di scaldarsi troppo si quaccunu ci leva u piattu sutta u nasu. Cosa cucinare? Pasta cu muddica atturrata, piattu giustu pi calmari l’animi e fari paci pure cu chiddu ca t’ha talìatu stortu a tavula. Amori in casa? Apriti senza timuri: Natale è tempu di parrari chiaru e mangiari megghiu.

Toro
Testardu comu l’ulìvi ‘ncapu a muntagna, ma a Feste u Toro si sciogghi comu tuma fresca. Cerca stabilità, tradizioni e profumi di casa. Cosa cucinare? Pani cunzatu abbunnanti, ca sarde, tumazzu, pumadoru e ogghiu bonu. È u piattu ca fa sentiri tutti a casa e trasforma ogni visita ‘nna festa improvvisata. Scambia storie antiche, metti musica lenta e rispetta i tempi di ognunu: u Natale nun è ‘na cursa.

Gemelli
Parraturi nati, a ‘sta settimana i Gemelli sunnu l’anima da casa. Joca, battuti e risati nun mancanu, ma attenti a nun fari troppa cunfusioni. Pi fari festa: Cannoli fatti tutti insieme, meglio di qualunque terapia di famiglia. Faciti un jocu di ricordi e racconti antichi: i Gemelli sannu teniri ‘nfilata la memoria di tutti.

Cancro
A nostalgia arriva puntuali comu u presepi. Ma u Cancro è casa, e a Natale diventa u pilastru da famiglia. Cucina bene: Un bel brodo sapuritu cu pasta fatta in casa, ca scalda u stomacu e puru l’anima. Parra cu sincerità, invita puru cu nun viri da tempu: ‘na tavula china sistema cchiù cosi di mille discorsi.

Leone
Brilla comu luci di via Roma a dicembre, u Leone voli fari scena puru a tavula. Ma ogni tantu, lassari spazio agli altri fa ancora cchiù figura. Cosa cucinare? Arancine (o arancini, secunnu d’unni siti) belle, grosse e dorate. Esci a fari ‘na passiata sutta i lumi: u Natale si senti puru fora, non sulu intra casa.

Vergine
Precisa, organizzata, cu l’agenda puru pi i dolci. Ma ‘sta settimana la Vergine avi ‘na missioni: lassari jiri. Pi la tavula: Dolci al limuni, leggeri e profumati, per pulire il palato e la testa. Nun tuttu havi a essiri ‘n ordine: a Feste bastanu cori, pacienza e ‘na risata fora postu.

Bilancia
A Bilancia è l’arbitro della tavolata natalizia: quannu nasce ‘na discussioni, tutti taliunu a tia. Cosa cucinare? Pasta alla Norma, ca è equilibrio puru ‘ntra i sapuri. Spartiti i compiti, nun caricari tuttu supra i toi spaddi: l’armunia si costruisci ‘nzemmula.

Scorpione
Passionali, intensi, ma a Natale puru i Scorpioni si scaldanu. Attenti a nun tirari fora vecchi cosi sutta l’albero. Dolcezza: Cioccolata calda con cannella, densa e profumata, pi rallentari i pinsera. ‘Na musica tradizziunali in sottofondo fa miraculi.

Sagittariu
U Sagittariu nun voli regole, manco a Natale. Ama girare, assaggiari, sparire e tornari. Cosa cucinare? Assaggi siciliani misti — picca di tuttu, senza obblighi. Se i pranzi si sovrappongono, organizza: matina di cca, sira di ddà. Libertà senza scortesia.

Capricornu
Seriu, responsabili, ma a Feste puru u Capricornu avi bisognu di dolcezza. Se ti va puoi preparare una bella pastella e verdure fritte senza sensi di colpa. Racconta storie di famiglia, ricordi di natali passati: ricorda che la memoria è u to superpotere.

Acquario
Originali e spiazzanti, a Natale portanu aria nova. Potete organizzare ‘na lotteria di regali fatti a manu, pure ‘na sciocchezza, basta ca veni dal cori. Cosa cucinare? Una bella teglia di anelletti al forno e tutto si risolve! Risati assicurati e spirdu d’amicizia supra ogni cosa.

Pesci
Sensibili, empatici, assorbono emozioni comu spugni. A Natale soffrono e amano cchiù di tutti. Un bel baccalà fritto e il gioco è fatto! Ricco e consolatorio, comu ‘n abbracciu. Proponi un brindisi sincero: perché per le Feste quello che conta è stare con le persone che davvero amiamo di più.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI