CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

La pallavolo, la chitarra e la passione per lo skate: così Palermo ricorda Simona Cinà

Non soltanto lo sport, ma aveva una voce che incantava chiunque la ascoltasse: Palermo dice addio a Simona Cinà, chi era la ragazza e il ricordo della sua squadra

Alice Marchese
Giornalista
  • 4 agosto 2025

Simona Cinà

Non soltanto la pallavolo e lo skate, ma aveva una voce che incantava chiunque la ascoltasse: Palermo dice addio a Simona Cinà, 20enne di Capaci trovata senza vita in piscina durante una festa di laurea a Bagheria.

Gli interrogativi sulla sua morte sono innumerevoli e quanto accaduto è un vero e proprio mistero. Si attende l'autopsia che sarà effettuata probabilmente domani, 5 agosto, nell'istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo che potrebbe essere decisiva per le indagini.

Simona Cinà non si dimentica e dai suoi profili social tutti la ricordano commentando i video che aveva pubblicato tempo fa.

La 20enne era una pallavolista di punta dell'Acds Capacense, dove ha mosso i primi passi fino a diventare allenatrice dei più piccoli.

La società sportiva, incredula e sconvolta per la tragedia che si è consumata, le dedica un post su Facebook: «Increduli, scioccati, attoniti. Abbiamo aspettato. Abbiamo aspettato che la notte trascorsa ci convincesse che è stato solo un brutto sogno, che tu stamani fossi impegnata in un altro torneo, ma purtroppo l’incubo non è svanito, la realtà continua a stare qui nella mia notte insonne.

Abbiamo aspettato di trovare le parole giuste per esprimere la ragazza, la persona, l’atleta che sei stata perché non volevamo che fosse “troppo poco”. Abbiamo aspettato perché non avevamo la forza se non per piangerti.

Simo solo cose belle per Te che bella lo eri fuori e dentro. Grazie Simo per tutto il tuo impegno, per la tua presenza e dedizione. Grazie per avere fatto parte della nostra famiglia nella quale resterai per sempre.

Noi continueremo a venirti a trovare nei nostri ricordi più belli sempre... starai accanto a me durante la foto delle paste, la tua energia rimarrà nei luoghi in cui ci siamo conosciute. Grazie Simona per averci riempito il cuore con tutti i tuoi sorrisi.

«Era la mia allenatrice», commentano i piccoli allievi nei suoi video. «Sentendo la sua voce in questo momento mi scendono le lacrime la nostra allenatrice anche se non c’è più, giocherà lo stesso con noi nei nostri cuori».

Simona amava lo sport, come il beach volley, surf, andare sullo skate con cui si muoveva con disinvoltura, riprendendosi nei video con un sorriso luminosissimo perché felice di quello che stava facendo.

Palermo piange la scomparsa di una ragazza talentuosa dalla voce splendida con cui intonava Elodie, Ornella Vanoni, Billie Eilish persino Sal Da Vinci, rendendo ogni canzone, anche la più complessa, armoniosa e delicata insieme alla sua chitarra classica.

Anche scrivere era estremamente importante per Simona. Era un modo tutto suo per esistere "restando in silenzio".

La notizia della sua morte ha sconvolto tutti e si chiede verità per questa tragedia diventata un vero e proprio giallo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI