AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La raccolta punti per far differenziare i palermitani: ogni 150 un biglietto del bus

Viene fissato però un limite incentivabile di 5mila punti per nucleo familiare (33 biglietti all'anno): l'iniziativa è per incentivare la mobilità pubblica e la raccolta differenziata

  • 29 ottobre 2019

Un autobus Amat a Palermo

È stato inaugurato un altro Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti, in via Rosario Nicoletti a Sferracavallo. Il sito, dove sorge il CCR è un bene comunale ricadente nell’area Nord della città adiacente allo svincolo autostradale della A29 per Tommaso Natale. Anche questo CCR, il terzo in città, sarà al servizio del cittadino aperto tutti i giorni dalle 7 alle 17 tranne la domenica fino alle 12, anche questo a supporto del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, nonché del servizio di ritiro ingombranti e RAEE.

L'obiettivo, come spiegano il primo cittadino Leoluca Orlando e il presidente della Rap Giuseppe Norata, entrambi presenti all'inaugurazione, è quello di avere otto centri di raccolta, uno per ogni circoscrizione per poi arrivare all'obiettivo finale che è quello di averne 22 in totale «Per facilitare il cittadino nell'operazione di differenziazione dei rifiuti e per il conferimento di questi, puntiamo sul concetto di prossimità, per agevolare tutta l'operazione» spiega Norata.
Adv
Durante l'inaugurazione del nuovo punto di raccolta dei rifiuti è stato anche presentato il famoso regolamento di premialità stipulato con l'AMAT. Per incentivare i cittadini al corretto smaltimento si regaleranno biglietti per la mobilità cittadina, valido per un'intera giornata. Uno ogni 150 punti si riceverà un biglietto. Viene fissato un limite incentivabile di 5mila punti per nucleo familiare (33 biglietti all'anno).

Questi i punti che verranno assegnati: Per carta e cartone verranno dati 4 punti per ogni kg conferito. Per gli imballaggi di carta e cartone 8 punti per ogni kg. Per gli imballaggi in plastica 20 punti ogni kg conferito. Per gli imballaggi in metallo (acciaio) 10 punti ogni kg. Per gli imballaggi in metallo (alluminio) 15 punti ogni kg. Per gli imballaggi in vetro 2 punti ogni kg conferito.

Per i rifiuti biodegradabili di mensa e di cucina 1 punto ogni kg. Per le apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi come frigoriferi integri, o lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni, caldaie, forni, tv, monitor, camputer, le premialità sono di 10 punti ogni pezzo conferito. Piccoli RAEE come ferri da stiro, tostapane, aspirapolvere, videogiochi, telefonini, 5 punti ad ogni pezzo. Legno (ingombranti legnosi) 5 punti ogni pezzo conferito. Rifiuti ingombranti 3 punti ogni pezzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI