La Sicilia gli ha portato fortuna: qual è il legame di Papa Leone XIV con l'Isola
Ieri pomeriggio alle 18.07 dopo la fumata bianca è stato eletto Papa Leone XIV e la nostra amata Isola gli ha portato fortuna: vi raccontiamo il suo legame con la Sicilia

Papa Leone XIV a Monreale
Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost ha scelto il nome di Leone XIV.
Il pontefice è stato in Sicilia due volte in passato, sia a Siracusa lo scorso anno per il 71esimo anniversario della Lacrimazione di Maria nel capoluogo aretuseo, ma anche a Palermo.
L'8 maggio 2006 il superiore agostiniano Robert Francis Prevost ha visitato il convento agostiniano della Rocca a Santa Maria la Reale dall'arcidiocesi di Monreale.
Su invito dell’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto, il nuovo Papa è stato chiamato per presiedere la solenne celebrazione per l’1 settembre l’ultimo giorno dei festeggiamenti in città.
Durante quell’occasione, Prevost aveva visitato anche il Sepolcro di Santa Lucia, le catacombe di Santa Lucia e di San Giovanni, la Cattedrale di Siracusa e la Biblioteca Alagoniana.
«La sua presenza qui a Siracusa è stata di piena comunione spirituale: pregavamo insieme, parlavamo insieme, con una semplicità unica, straordinaria - come riporta l'Ansa, ha ricordato l'arcivescovo Lomanto -.
Abbiamo celebrato in Santuario ed anche alla Casa del Pianto. Il suo messaggio per la Madonna e il popolo di Dio, l'attenzione a questo grande segno che ha ricevuto la Chiesa di Siracusa che è un invito per tutti a ritornare a Dio, a perfezionare il proprio cammino, a ritornare nei rapporti umani, sociali, ecclesiali per il bene di tutti».
L'arcivescovo Lomanto aveva fatto anche una richiesta: una preghiera alla Madonna delle Lacrime, che il cardinale Prevost ha lasciato in dono.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Per i cugini era un "mostro", per la madre una figlia: la storia del (vero) "Gattopardo"