BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

La Regione punta sul turismo: pubblicato il bando per organizzare eventi in Sicilia

Possono partecipare enti pubblici e privati, di culto, teatrali e lirici regionali, fondazioni e ancora ong, onlus, associazioni e cooperative. Come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 17 maggio 2023

Il Foro Italico di Palermo (foto Facebook)

Arricchire l'offerta turistica siciliana attraverso manifestazioni ed eventi artisti, folkloristici e sportivi ideati e proposti sia da soggetti privati che pubblici.

È con questo obiettivo che l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana ha pubblicato un nuovo avviso con cui va alla ricerca di candidature per comporre il "Calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico" degli anni 2024 e 2025.

Attraverso questo avviso, dunque, l'assessorato regionale concederà il patrocinio gratuito ai soggetti promotori impegnandosi nella promozione dell'evento.

SCADENZE E COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate entro il 24 giugno 2023 (come previsto dal decreto di proroga) e quelle ritenute ammissibili saranno poi esaminate da una commissione nominata dall’assessore al Turismo.

L’avviso pubblico (consultabile in pdf) è stato pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana.
Adv
Per candidarsi basta compilare il modello di domanda (scaricabile in pdf) e inviarla esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria, ai seguenti indirizzi e-mail in base alla sede legale del soggetto candidato.

Ecco gli indirizzi:

Agrigento: stragrigento@regione.sicilia.it
Caltanissetta: strcaltanissetta@regione.sicilia.it
Catania: strcatania@regione.sicilia.it
Enna: strenna@regione.sicilia.it
Messina: strmessina@regione.sicilia.it
Palermo: strpalermo@regione.sicilia.it
Ragusa: strragusa@regione.sicilia.it
Siracusa: strsiracusa@regione.sicilia.it
Trapani: strtrapani@regione.sicilia.it

Ogni ente può candidare una sola iniziativa.

CHI PUO' PARTECIPARE
L'avviso è rivolto a enti pubblici, di culto, teatrali e lirici regionali, fondazioni e ancora ong, associazioni onlus, associazioni e cooperative senza fini di lucro, di riconosciuta esperienza e capacità tecnico-finanziaria, organizzatori di iniziative sul territorio regionale di comprovato valore e capacità di intrattenimento turistico.

Vengono presi in esame eventi di valorizzazione del contesto culturale e paesaggistico, delle tradizioni popolari o dell’enogastronomia oppure iniziative sportive di richiamo e quelle legate ad attività all’aria aperta, ai cammini e alla promozione dei borghi storici e rurali.

Nella valutazione si tiene conto della solidità dell’ente e della capacità di attrazione dell’evento, della vocazione turistica del territorio e della sua accessibilità, della presenza nella zona di strutture ricettive e servizi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI