PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

La Sicilia trionfa ai David di Donatello: statuette a Tornatore, Bonomolo e Me contro te

La Sicilia, e in particolare il fronte palermitano, hanno riscosso grande successo alla 67ᵃ edizione dei Premi David di Donatello. Una grande soddisfazione

Balarm
La redazione
  • 4 maggio 2022

Giuseppe Tornatore

Tre premi sono tutti per Giuseppe Tornatore che ha trionfato con il suo "Ennio", dedicato al Maestro Morricone: miglior documentario (con Il premio Cecilia Mangini), miglior suono e miglior montaggio.

Ma anche un altro bagherese ha portato a casa un bel riconoscimento, parliamo di Nico Bonomolo, vincitore per il Miglior Cortometraggio con “Maestrale”.

Il davide dello Spettatore è andato invece agli youtuber palermitani Me contro te, ovvero Luigi Calagna, in arte Luì e Sofia Scalia, in arte Sofì. La coppia, che è coppia anche nella vita ha trionfato con il film “Me contro te – Il mistero della scuola incantata” di Gianluca Leuzzi.

Un premio che viene assegnato ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.Calagna ha detto: «Con i nostri video cerchiamo di trasmettere valori positivi per i più piccoli, le generazioni del futuro».

Per il resto... (si scherza, ovviamente), il grande protagonista dei David di Donatello è stato Paolo Sorrentino che con “È stata la mano di Dio” ha ottenuto premi come miglior film, regia, attrice non protagonista (Teresa Saponangelo), fotografia e David giovani.

Record di statuette per il fantasy Freaks Out, ben 6: miglior scenografia, fotografia, produttore, trucco, acconciatura, effetti visivi-vex.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI