LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Lavorare alla Camera dei Deputati: tirocini di 6 mesi per studenti (anche siciliani), come candidarsi

Un'opportunità messa a disposizione dal programma di tirocinio stipulato fra la Camera dei deputati e le Università Italiane. I requisiti e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2021

Camera dei Deputati

Un'esperienza di lavoro della durata di sei mesi alla Camera dei deputati, rivolta agli studenti universitari (anche siciliani).

Un'opportunità messa a disposizione dal programma di tirocinio stipulato in collaborazione fra la Camera dei deputati e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, con l’obiettivo di «sperimentare un più organico e sistematico coinvolgimento di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso le sedi della Camera dei deputati», come si legge sul bando.

Il programma è riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.

Nel dettaglio, si tratta di sei tirocini curriculari da svolgere alla Camera tra gennaio 2022 e giugno 2022.

I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative del settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.
Adv
COME CANDIDARSI
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso il form online sul sito della Fondazione Crui, entro le ore 17.00 del 3 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando in pdf.

DESTINATARI E REQUISITI
Per gli studenti di laurea triennale, occorre essere iscritti in: L-14 (Scienze dei servizi giuridici); L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione); L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale); L-33 (Scienze economiche); L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali); L-37 (Scienze sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace).

Occorre inoltre aver maturato un numero minimo di 120 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; ed età inferiore a 26 anni.

Per gli studenti di laurea magistrale, bisogna essere iscritti a una delle seguenti classi di laurea: LM/SC-GIUR (Scienze giuridiche); LM-16 (Finanza); LM-52 (Relazioni internazionali); LM-56 (Scienze dell’economia); LM-62 (Scienze della politica); LM 63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni); LM-76 (Scienze economiche per l’ambiente e la cultura); LM-77 (Scienze economico-aziendali); LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo); LM-90 (Studi europei);

Bisogna aver maturato un numero minimo di 50 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; età inferiore a 29 anni.

Per studenti di laurea magistrale a ciclo unico la classe di laurea è LMG/01 (Giurisprudenza). Occorre inoltre aver conseguito un numero minimo di 230 CFU; avere una media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 25/30; età inferiore a 29 anni.

È indispensabile infine avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI