LAVORO

HomeInformagiovaniLavoro

Lavorare per il Servizio Civile: il Gonzaga Campus seleziona 100 giovani a Palermo e Catania

L'opportunità, con una retribuzione mensile per un anno, è rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. I progetti e come inviare la domanda di partecipazione

Balarm
La redazione
  • 27 dicembre 2021

I giovani in Servizio Civile al Gonzaga Campus

Cento giovani da impiegare in quattro progetti di Servizio Civile Universale.

È questa l'opportunità (con remunerazione mensile di 444,30 euro) messa a disposizione in Sicilia da una rete di 8 enti no profit coordinata dal Gonzaga Campus dei padri gesuiti.

L'offerta è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, che vogliono dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene comune.

L'obiettivo è quello di mettersi al servizio della comunità siciliana e dei giovani in modo nuovo e creativo, mettendo a disposizione 26 sedi (a Palermo e Catania) per accogliere 100 giovani volontari.

Di questi, 48 giovani saranno selezionati per fare un’esperienza significativa nel settore dell’educazione formale ed informale, anche in diverse lingue, avendo come destinatari privilegiati i minori e i giovani della scuola italiana dell’International School e della Polisportiva del Gonzaga Campus.



Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

I quattro progetti Italia della rete (“Art Inclusive”, “Il Villaggio dell’Educazione” "Gener- Azioni al Sud" e "Fratelli Tutti!") finanziati con il bando ordinario, hanno anche una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità, che hanno un basso reddito (Isee pari o inferiore a 10 mila euro).

Le attività in cui i volontari saranno coinvolti sono di varia natura: attività educative, di tutoraggio scolastico, di supporto all’apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali, attività ludiche, ricreative, sportive, artistiche, culturali, interculturali e di comunicazione sociale.

E ancora animazione culturale e orientamento e accompagnamento lavorativo dei giovani, inserimento e integrazione dei migranti, conservazione del patrimonio artistico e cura delle biblioteche.

I progetti sono parte di un ampio programma di intervento che risponde all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e sono realizzati anche in collaborazione con l’Istituto Don Calabria che, da anni, opera a Palermo e in tutto il territorio nazionale, negli ambiti dell’educazione e dell’assistenza.

Nella sezione dedicata al Servizio Civile del sito del Gonzaga Campus è possibile conoscere in modo dettagliato il bando, le modalità di presentazione della domanda, consultare le schede sintetiche di tutti i progetti con le sedi e le attività previste in ogni sede e conoscere i criteri di selezione.

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente con lo SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone.

Per trovare i progetti della rete del Gonzaga basta inserire nel format "Scegli il tuo progetto in Italia", la regione "Sicilia" e l'Ente "Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano" codice ente SU00069.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI