MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

A Bagheria si presenta il musical “Via Crucis”

Una presentazione ufficiale quella di venerdì sera a Bagheria, durante la quale sarà dibattuto il tema della Via Crucis in tutti i suoi contesti

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2009

Dopo la determinazione delle parti, con l'affidamento dei ruoli previa audizione e selezione, venerdì 18 dicembre alle ore 21,30 a Palazzo Aragona Cutò, in via Consolare a Bagheria, sarà presentato ufficialmente ad ingresso gratuito, “Via Crucis - Opera Musical”, il nuovo lavoro del compositore Martino Brancatello. Oltre ad averne scritto tutte le musiche, il poliedrico musicista siciliano, ne ha anche realizzato tutti gli arrangiamenti e le orchestrazioni. Le liriche sono della scrittrice Valeria Martorelli e di Martino Lo Cascio. Alla cerimonia di presentazione saranno presenti oltre agli autori, Antonio Giordano esperto critico teatrale nonché docente di pedagogia teatrale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica D’Amico di Roma, Mons. Don Salvatore Priola Direttore dell’Ufficio Pastorale nonché docente di Antropologia Filosofica, Don Nicasio Lo Bue della Arcidiocesi di Palermo. Sarà presente inoltre il Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino nonché una nutrita rappresentanza della Giunta comunale della Città.
Adv
Sarà dibattuto il tema della Via Crucis in tutti i suoi contesti da quello antropologico a quello religioso e laico, non ultimo ovviamente quello relativo ai contenuti dell’opera musicale che sarà messa in scena a Bagheria il 18 febbraio 2010 e replicata per un periodo che durerà fino al 23 di maggio 2010. La manifestazione sarà conclusa con l’esecuzione, nella forma da concerto, di alcune delle 14 stazioni che compongono l’opera. La performance vocale è affidata agli artisti della Compagnia della Nemone, i quali saranno inoltre impegnati nella messa in scena dell’opera.

Il team di autori impegnati in questo progetto, convinti che, sebbene questa storia sia stata trattata sotto quasi tutti gli aspetti da vari artisti, alla narrazione manca, soprattutto, la “visione laica”, dove il protagonista della Via Crucis non è solo Gesù, ma l’uomo di ogni età, di ogni cultura e di ogni latitudine, nel suo scontro-incontro con l’esperienza, amara ma salvifica, del dolore. Maggiori informazioni reperibili sul sito www.viacrucisoperamusical.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI