MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

A I Candelai in concerto Wiltzie e O’Halloran

Due musicisti americani, uno alla chitarra ed elettronica, l’altro al piano e tastiere, incidono su nastro un lavoro dal suono caldo

  • 19 marzo 2012

Pianoforti, archi e chitarre. Il Circuito Musicale Siciliano presenta,sul palco de I Candelai, il concerto degli “A Winged Victory For The Sullen”, martedì 20 marzo, alle 21.15. Tradotto significa “Una vittoria alata per lo scontroso”, e forse è quello cui hanno auspicato i due musicisti Adam Wiltzie e Dustin O’Halloran nel momento in cui hanno dato vita agli “A Winged Victory For The Sullen”. Uno sposalizio armonico nato quasi per caso durante il backstage bolognese del concerto degli "Sparklehorse": uno, Adam Wiltzie, si trova lì con la sua band, l’altro, Dustin O’Halloran, è un ospite fortuito.

Da quel momento nasce una grande amicizia che non li ha più separati e li ha portati fino al punto di consacrare un’eccezionale collaborazione artistica. Storie diverse che si incontrano e si fondono dando vita a leggiadre melodie pianistiche. Mentre Adam Wiltzie, era già famoso per gli “Stars Of The Lid” e per essere stato produttore di band come Flaming Lips, Mercury Rev e Iron & Wine, Dustin O’Halloran arriva al successo dopo aver scritto tre brani che entrano a far parte della colonna sonora del film Marie Antoinette di Sofia Coppola.

Due musicisti americani, uno alla chitarra ed elettronica, l’altro al piano e tastiere, incidono su nastro un lavoro dal suono caldo, dalle partiture armoniche minimali, utilizzando diversi pianoforti a coda suonati in grandi spazi acustici, insieme a un quartetto d’archi, un corno francese e un fagotto, intessendo un background di chitarre riverberate in lontananza. Il tutto si trasforma in uno dei più interessanti esperimenti di sincretismo stilistico che viene portato live sul palco de “I Candelai", ma anche su quello de “Le Ciminiere” a Catania lunedì 19 marzo, dai due artisti ed eseguito con l’accompagnamento di un trio d’archi e video-proiezioni.

I possessori dell’abbonamento alla stagione di concerti del Circuito non dovranno pagare alcun sovrapprezzo e avranno riservati i migliori posti a sedere. Possono usufruire di riduzioni sul costo del biglietto i possessori di Carta Più Feltrinelli e Modus Card, gli studenti fino a 25 anni e gli over 65. Il biglietto ha un costo in prevendita di 16,50 euro, ridotto 11,50 euro; se acquistato al botteghino la sera stessa del concerto ha invece un costo di 17 euro, ridotto 12 euro. Le prevendite sono disponibili presso il Circuiti Box Office Sicilia (telefono 091.335566) e Tickettando (telefono 091.332508).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI