CULTURA

HomeNewsCultura

A Palermo "La Notte in festa" della Provincia

Una notte composita, con oltre 120 artisti e attività. Sul palco di piazza Politeama, le esibizioni di 16 protagonisti della musica leggera

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2009

A chiusura della 12° edizione di “Provincia in Festa”, torna “La Notte in Festa” che offre sei diversi percorsi che abbracciano una zona più ampia del centro di Palermo, dal Giardino Inglese a via Maqueda, due itinerari e quattro palchi in più per un totale di venti location nelle quali spettacoli per tutti gusti trasformeranno un’intera città in un grande palcoscenico. In scena la musica leggera italiana, il rock, il jazz e l’elettronica, la musica classica e gli spettacoli per i più piccoli, oltre inedite installazioni di luci d’autore. Tutto questo dalle ore 17 di sabato 5 settembre all’alba di domenica. « Un momento di partecipazione collettiva - sottolinea il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti - che ci farà scoprire e vedere sotto altra luce molti luoghi e scorci del Capoluogo. Ma la grande serata di chiusura della Festa è anche un’occasione per coinvolgere il tessuto economico nella rassegna con cui celebriamo l’anniversario dell’Ente e per mettere in luce la professionalità l’impegno e la passione con cui artigiani e commercianti ogni giorno promuovono il nostro territorio».

Adv
Infatti, come spiegano Giovanni Felice (presidente regionale Confesercenti) e Patrizia Di Dio (vice-presidente Confcommercio) "La notte in festa" sarà volta anche a dare vita alle attività produttive in orari non consueti (i negozi della zona coinvolta nell'iniziativa saranno aperti oltre i normali orari di chiusura) e sostenuta da offerte a prezzi vantaggiosi per l'occasione. Per i giovani il percorso “Young”, fra piazza Sant’Onofrio, via Spinuzza e piazza Verdi fra quotati artisti rock locali e musica elettronica. Il colore dell’itinerario centrale, il “Cult”, tra piazza Borsa, via Principe di Belmonte e la grande serata di Piazza Politeama con molti artisti di musica leggera italiana protagonisti del concerto di Radio 105 che porterà la notte di Palermo in diretta in tutta Italia.

Fra piazza Crispi, Palazzo Sant’Elia, via Archimede, Palazzo Comitini e via Mazzini si snoda il percorso “Classic” con poesia, musica sinfonica e classica. Il percorso “Kore” con la danza e il tango fra piazza San Domenico, piazza Pretoria e Via Magliocco. Infine “Lux” che vedrà l’affascinante allestimento di luci d’autore ai quattro canti, a Palazzo Sant’Elia e a Palazzo Comitini. Accanto agli spettacoli, alla musica e all’intrattenimento, piazza Politeama ospiterà l’ormai classico momento dedicato alla gastronomia tipica. Dopo la cassata da guinness della prima edizione, alla ribalta la gara fra i pasticceri del territorio con “Palermo... la dolcissima” e la più classica delle prelibatezze salate nell’ArancinaFest. A Balarm, Gigi Mangia (presidente della FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi) rivela che a deliziare i palati e la vista sarà preparata per la prima volta la cassata di pesce spada. Ecco nel dettaglio il programma della serata.

Il pomeriggio, percorso per i più piccoli: potranno seguire l’itinerario giallo “Baby”, fra piazza Verdi, il Giardino Inglese, via Ruggero Settimo, via Principe di Belmonte con l’animazione del Ludobus (una squadra di animatori si muoverà a bordo della vettura coinvolgendo i bambini in una serie di giochi che, allo steso tempo, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli su temi dell’ambiente e della pace), i maghi, le bolle giganti, burattini, artistiti di strada e il teatro dei Pupi. Dalle ore 19 in via Principe di Belmonte spazio al teatro con “Piccirè, alla ricerca dell’arcobaleno” di e con Salvo Piparo (produzione Teatro Ditirammu); alle ore 19.30 in via Montisoro, I Burattini ancora per i bimbi. Dalle ore 20 dal Giardino Inglese e da piazza Verdi ecco le Parate di artisti di strada e dalle ore 21 presso piazza Castelnuovo il Teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio. Musica a piazza Borsa con le sonorità latino-americane dei Las Congas.

Dalle 21.30 in poi il palco di Piazza Politeama diventa, il cuore della Notte in Festa 2009, con lo spettacolo di Radio 105 condotto da dj Alvin. Nella grande piazza gli artisti si esibiranno nel palco che sorgerà accanto al Truck 105, lo studio radiofonico mobile attraverso il quale la notte bianca, i suoi protagonisti e i “dietro le quinte” raggiungeranno in diretta tutti gli ascoltatori del network. Nel cast la cantautrice Chiara Canzian, figlia di Red, chitarrista dei Pooh. Poi l’agrigentino Daniele Magro, e Tony Maiello, rivelazioni di “X-Factor, ed ancora il rapper Emanuel Lo, Daniele Battaglia, i Lost, band molto seguita dai più giovani, che hanno anche suonato come supporter nelle date italiane dei Tokio Hotel. Infine Matteo Becucci, pupillo di Morgan e ultimo vincitore di “X-Factor”e il “vincitore morale” di “Amici”, Valerio Scanu. Accanto a loro, i “sempreverdi” Alberto Fortis, Matia Bazar, Marco Masini e Albano, alfiere della melodia italiana. A completare il cast, i giovani ma già affermati Neffa, Gemelli Diversi e Giusy Ferreri, che riceverà uno speciale premio, e l’intramontabile Raf.

Contemporaneamente via al percorso jazz con "Locomotiva Jazz Band" (con il chitarrista e compositore palermitano Lorenzo Colella) a piazza San Domenico, mentre a Palazzo Comitini (in via Maqueda) e di fronte, a Palazzo Sant’Elia, si accenderanno le "Luci d’autore", grazie agli eleganti decori luminosi della scuola artigiana palermitana “Ribaudo”. Dalle ore 22.30 a piazza Sant’Onofrio si esibiranno “Le corde pazze”, che tornano ad esibirsi nella propria città dopo due anni di assenza, oltre un gran numero di successi e riconoscimenti raccolti in tutta Italia (come l'ultimo premio della critica al “Musicultura”) e gli “Hank!”, che dopo i classici esordi nei locali della città, hanno guadagnato un posto al sole nel panorama delle band rock emergenti italiane. Dalle ore 23 si potrà godere del lavoro del light designer Luca Tosi, curatore dell’illuminazione che animerà i Quattro Canti.

Ore 23.30 a piazza San Domenico è il momento della danza: “Apeiron”. I quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria prendono vita sulle note intramontabili dei Prodigy, in uno spettacolo suggestivo. Alle 24 a piazza Croci, repertorio classico nel concerto dell’Orchestra Filarmonica di Palermo, trenta musicisti e due voci soliste diretti da Onofrio Claudio Gallina. Alle 00.30 si accendono le luci del secondo palco di Radio 105, quello che a piazza Verdi, porterà l’ironia e le mitiche gag radiofoniche de “Lo Zoo di 105”.Alle 00.30, Palazzo Sant’Elia ospita Beppe La Commare, artista poliedrico che nella sua carriera ha spaziato dalla musica pop al jazz sino alle sonorità etniche. Fra le sue collaborazioni grandi nomi come Ron, Andrea Mingardi, Tony Esposito, i jazzisti Tony Scott e Marco Tamburini.

All’1 di notte, in via Spinuzza i palermitani Apple Scruffs (i tre fratelli Alessandro, chitarra e voce, Bruno, basso e voce, Mirko Cirrone, chitarra e voce e Ferdinando Piccoli alla batteria) eseguiranno un repertorio di canzoni caratterizzate da melodie orecchiabili ed accattivanti, da chitarre dal forte impatto sonoro, da una potente base ritmica di basso e batteria. Il tutto secondo la migliore tradizione del rock anglo-americano. Luigi Longini al violino e Renato Ambrosino alla viola compongono l’ensemble d’archi che allo stesso orario in via Archimede proporrà un repertorio evergreen. Alle ore 01.30 a Palazzo Comitini, per “Pianoforte sotto le stelle” Mauro Schiavone in jam session con altri pianisti spazieranno fra la musica classica, celebri standard del jazz e brani originali. Sempre alle ore 01.30 in piazza Pretoria, la magnifica fontana farà da naturale scenografia a “Tango Tambor”, proiettando lo spettatore nelle magiche atmosfere di Buenos Aires.

Alle 2 in via Magliocco, la compagnia palermitana, “Passi Incanto” interpreta a passo di danza le note e le suggestioni del Mediterraneo nello spettacolo “Non solo sale”; contemporaneamente a piazza Spinuzza la musica tecno, protagonista dei week-end di “Provincia in Festa” guiderà i reduci della notte alle soglie dell’alba.
Alle 2.30 in via Principe di Belmonte il percorso viene chiuso da Marcello Mandreucci e Rosario Vella che esplorano fra musica e aneddoti il sogno americano e i classici anni Settanta e Ottanta. Ultimo appuntamento del percorso, alle 3, in via Mazzini con “Note di musica e poesia”: un ensemble guidato da Rita Collura, affermata strumentista a fiato e compositrice palermitana, proporrà al pubblico versi di varie epoche e di varie culture, recitati nell’atmosfera creata dalle note di due strumenti solisti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI