ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Abadir, solidarietà e cultura per l'Abruzzo

La direzione, i docenti, gli allievi e il personale tecnico dell’Accademia Abadir mette a disposizione le proprie professionalità, i laboratori e le strutture

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2009

L’Accademia di Belle Arti e di Restauro Abadir, con sede nella prestigiosa Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale (Palermo), ha deciso di dare il suo contributo per il recupero del patrimonio artistico-monumentale danneggiato dal recente terremoto in Abruzzo. Gli interventi di restauro offerti sono indirizzati al ripristino di opere pittoriche, lapidee, lignee, di paramenti sacri, manufatti cartacei e beni archivistici.

Abadir è tra le più qualificate accademie sul territorio nazionale, opera da 17 anni nella direzione della tutela, del restauro e della conservazione del patrimonio culturale e ambientale e ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore della ricerca, sia per quanto riguarda la tradizione storica sia per quanto riguarda il panorama contemporaneo dell’arte. La sua ubicazione nella sede abbaziale, a pochi chilometri dalla città di Palermo e in territorio limitrofo a quello del centro artistico di Monreale, ne fa un polo di richiamo per studenti provenienti da tutta la Sicilia e in molti casi dall’estero.

Per questa particolare circostanza, la direzione, insieme ai docenti, agli allievi e al personale tecnico dell’Accademia Abadir ha deciso di mettere a disposizione le proprie professionalità, i laboratori e le strutture atte ad accogliere, custodire e restaurare i manufatti provenienti dalle zone terremotate dell’Abruzzo. Intende in tal modo dare un contributo concreto all’opera di ricostruzione materiale e morale di quella regione, della sua memoria culturale e artistica, del suo portato umano.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI