MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM: il Cine Opera di Michael Nyman al Politeama

Unica data siciliana e tra le pochissime che ci saranno in Italia: Michael Nyman porta il suo Cine Opera al Politeama, per Amici della Musica di Palermo

  • 4 dicembre 2012

Se, a voi che possedete una fervida immaginazione, capita di associare ad una circostanza che vi vede in fuga, una musica furtiva, e ad un incontro che vi segna, una melodia incantevole, allora pensate che capolavoro possano essere i ricordi messi in musica di chi fa il compositore per professione. E se il compositore in questione - che poi rappresenta l’eccellenza mondiale - decide di condividere con il pubblico queste immagini musicate, allora lo spettacolo è assicurato.

È l'unica data Siciliana e tra le pochissime che ci saranno in Italia: martedì 4 dicembre alle 21.15, Michaeal Nyman porta il suo Cine Opera al Politeama Garibaldi, per l'81a Stagione Concertistica di Amici della Musica di Palermo: alla proiezione di una serie di video realizzati in varie parti del mondo, che rappresentano una sorta di diario per immagini degli anni trascorsi a contatto con i luoghi e le culture più diversi, si accompagna il commento musicale, eseguito live dal compositore-regista. Le musiche sono tratte dal suo repertorio più famoso. Il biglietto ha un costo di 50 euro intero, 35 euro ridotto e di 25 euro in anfiteatro.

Prima dello spettacolo serale, Nyman è presente alle 18 a La Feltrinelli libri e musica per "Anteprime in libreria", l’incontro con il pubblico, coordinato da Dario Oliveri, in cui oltre a presentare il suo progetto Cine Opera, il compositore e pianista inglese propone la visione “in anteprima” di alcuni video da lui realizzati, come regista, negli scenari più improbabili del mondo.

Un altro grande ritorno al Politeama Garibaldi, precede l'arrivo a Palermo di Nyman: lunedì 3 dicembre arriva per un appuntamento pomeridiano, alle ore 17.15, il Trio di Parma, gruppo di fama internazionale che porta in scena per l'occasione, concerto in si bemolle maggiore op. 97 di Beethoven, dedicato nel 1810 a Sua Altezza l’Arciduca Giovanni Rodolfo d’Asburgo-Lorena e considerato uno dei capolavori assoluti della musica da camera del primo Ottocento.

Nella seconda parte del concerto, l’ensemble esegue invece il grande Trio in fa minore op. 65 di Dvořák. Il biglietto ha un costo di 20 euro intero, 15 euro ridotto e di 10 euro in anfiteatro e sono in vendita un'ora prima presso il botteghino del Politeama. Il Trio di Parma si è già esibito alla Filarmonica di Berlino, al Teatro Coliseum di Buenos Aires, alla Wigmore Hall di Londra, alla Carnegie Hall e al Lincoln Center di New York, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e al Konzerthaus di Vienna.

Inoltre, svolge un’importante attività didattica presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia di Duino. Reduci dal successo raccolto in ogni parte del mondo, il gruppo è protagonista alle ore 11 del 3 dicembre, al Politeama Garibaldi, di un concerto-lezione coordinato da Dario Oliveri e realizzato nell’ambito della rassegna “Progetto-Scuola”. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI