MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM, prime esecuzioni per Frederic Rzewski

  • 29 febbraio 2004

Sono due gli appuntamenti con la classica degli Amici della Musica questa settimana. Procedendo con ordine, lunedì 1 marzo alle 17.15 al teatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60), in luogo dell’annunciata coppia pianistica Cominati-Pace, per la pomeridiana si esibirà l’altrettanto valido duo composto dal violinista Marco Rizzi e dal pianista Alessandro Maffei. Allievo di Salvatore Accardo, il primo è vincitore di varie competizioni musicali internazionali (il Concorso “Cajkovskij” di Mosca, il “Queen Elizabeth” di Bruxelles e la Indianapolis Violin Competition, nonché, nel ’91, il prestigioso Europäischer Musikförderpreis) ed ha portato nelle sale concerto europee il proprio violino “Bergonzi” del 1739. Il pianista Alessandro Maffei – allievo di Mario Delli Ponti, Michele Campanella, Stephen Hough e György Sandór e vincitore nel ’91 di una borsa di studio biennale presso il Conservatorio di Oberlin nell’Ohio, conseguendo l’Artist Diploma sotto la guida di Robert McDonald – completa il duo che eseguirà la Sonata in fa maggiore op. 24 “La primavera” di Ludwig van Beethoven e la Suite italienne di Igor Stravinskij, che rielaborò temi musicali “italiani”, soprattutto di Pergolesi, per il balletto “Pulcinella”.

Adv
L’atteso concerto serale di martedì 2 marzo ore 21,15 vede dunque impegnato come pianista e voce recitante il compositore-pianista-improvvisatore statunitense Frederic Rzewski, affiancato da Alter Ego, gruppo da camera specializzato nella musica colta del XX secolo, collaboratore di Andriessen, Curran, Glass e Sciarrino, ma anche di rapper ed artisti elettronici (Frankie Hi-NRG e Robin Rimbaud aka Scanner). Significativo esponente dell’avanguardia musicale d’oltreoceano, Rzewski si è esibito per la prima volta a Palermo già nel ’62, allorquando al Conservatorio suonò in prima assoluta il “Klavierstück X” di Stockhausen. Docente della cattedra di composizione al Conservatorio di Liegi, nella prima parte della sua performance al Golden offrirà in prima esecuzione a Palermo il “Credo in US” di John Cage, composizione del ’42 in cui l’interazione fra suoni dal vivo, materiali discografici e selezioni radiofoniche estemporanee, testimonia la smania dell’artista di sfumare il confine fra musica e rumore. Ancora in prima esecuzione assoluta dal vivo sarà “How Now” di Philip Glass, trascrizione di un omonimo pezzo modulare per pianoforte scritto negli anni ’60 inizialmente solo come “esercizio” per il proprio ensemble.

L’originale musicista incentrerà invece la seconda parte su tre proprie composizioni, tutte in prima esecuzione a Palermo, “Piano Piece #4” nonché “Coming Together” e “Attica”, dittico quest’ultimo per voce recitante ed ensemble, ispirato dalla lettera inviata da un detenuto al fratello prima della tragica repressione nel sangue della rivolta nel carcere di Attica ordinata dal governatore dello Stato di New York nel ’71. Infine, martedì 2 marzo alle 11, per il Progetto Scuole, Rzewski e Alter Ego incontreranno, sempre al Golden, gli studenti delle Scuole medie superiori ed inferiori di tutta la Sicilia, per introdurre questi sensibili giovani ascoltatori, ma anche tutti coloro che vogliano partecipare, ad un mondo musicale temporalmente molto vicino ma spesso poco noto. Il costo dei biglietti per il concerto è 13 euro (intero), 8 euro (ridotto per abbonati stagione pomeridiana, soci IdeaNet, Club la Repubblica e Touring Club, studenti Conservatorio e Corso universitario in Discipline della Musica). Per informazioni è possibile chiamare al numero 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI