MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ai Candelai un quartetto jazz firmato America

Myron Walden, Aruan Ortiz, Drew Gress, Eric Mc Pherson: saranno gli artisti a dare vita al concerto jazz per l’ultimo appuntamento della rassegna Jazz Vanguard

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2009

È giunta all’ottavo ed ultimo appuntamento la rassegna Jazz Vanguard, che ha visto salire sul palco jazzisti del panorama internazionale ed italiano. A chiudere, quindi, sarà il quartetto composto da Myron Walden al sax, Aruan Ortiz al piano, Drew Gress al contrabbasso e Eric Mc Pherson alla batteria, di scena ai Candelai (via Candelai 65), martedì 7 aprile, alle 22.

Myron Walden, classe ‘72 è nato a Miami, in Florida, ma, a seguito del trasferimento della sua famiglia, risiede a New York dal 1984. È lì infatti che scopre il jazz, attraverso i dischi di Charlie Parker. Aruan Ortiz, è invece un pianista cubano nativo di Santiago de Cuba, che si è affacciato sulla scena jazz USA nel 2003, con una formazione di violinista e pianista classico. Oggi è assistente presso il Berklee College of Music, e ha tenuto seminari sul jazz e la musica cubana in diverse università statunitensi.

Drew Gress nato a Trenton, nel New Jersey, nel 1959, è l’affermato contrabbassista e compositore che nel 2002 ha ricevuto il premio SESAC Composer's Award, dopo avere ottenuto sovvenzioni per il proprio lavoro come compositore da Chamber Music America, National Endowment for the Arts e Meet the Composer. Eric Mc Pherson è il batterista newyorkese che ha assorbito sin dalla più tenera età, svariate influenze ritmiche e musicali grazie alla madre Saundra, ballerina e coreografa, che lo portava con sé durante lezioni, audizioni e prove legate allo svolgimento della propria attività professionale. Così dunque il via ad un concerto tutto americano, per del buon jazz, promosso e organizzato da Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, da Caleidoscopio e da Culturae.

Per assistere allo spettacolo i biglietti in vendita saranno al prezzo di 12 euro l’intero, 10 euro con lo sconto della CartaPiù Feltrinelli e di 8 euro il ridotto per i soci del locale, i minori di 18 anni e gli over 65. Inoltre alle 17 ai Candelai sarà eseguito il Masterclass con il contrabbassista Drew Gress. E ancora, i musicisti incontreranno il pubblico alle 18 alla Feltrinelli. Per avere maggiori informazioni sul masterclass è possibile chiamare il 340.0811745.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI