LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Alberto Samonà pubblica “Il padrone di casa”

Dodici lettere, una per mese, e a tutte in risposta il silenzio: la trama insiste su un ritmo circolare. Fino a quando prende la parola il “padrone di casa”

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 12 dicembre 2008

La copertina riproduce il quadro “Mediterranea” di Pupino Samonà: cerchi si incrociano in una sequenza regolare di grigi, bianchi e blu, finché una linea curva, rosso fuoco, si staglia e spezza l'armonia. Qualcosa è stato rotto, forse per sempre. È il momento per un nuovo viaggio iniziatico: comincia così “Il padrone di casa”, primo romanzo del giornalista palermitano Alberto Samonà.

Il protagonista è un affermato studioso di esoterismo, sereno nella propria esistenza finchè un evento fortuito non lo porta a rivedere tutte le proprie scelte. Si accorge che i suoi studi sulla simbologia religiosa e sulla spiritualità, intrapresi molti anni prima come motivo di ricerca interiore, sono diventati nel tempo sempre più accademici e astratti, hanno ricercato poco più che il facile applauso dei colleghi ricercatori. Lasciando però intatto il suo vuoto spirituale.

Sarà in dodici epistole, una al mese, indirizzate a una misteriosa amica, che l'uomo confiderà il proprio smarrimento e contemporaneamente costruirà i pezzi del nuovo “sè”: passo dopo passo, racconterà i tentativi e le impressioni nuove della vita ordinaria, che per la prima volta gli appaiono inedite e sorprendenti.

Adv
La donna elude di continuo le domande di lui, si chiude in un silenzio misterioso, quasi regale, ma l'uomo continua a invocarla. Il racconto procede così in un incedere ripetitivo, “circolare”, e da dialogo fra persone lontane si trasforma in confronto fra un uomo e la propria coscienza. Soltanto nelle ultime pagine il “cerchio” verrà infranto, quando prenderà la parola il “padrone di casa”. Che a gran voce reclamerà la sua “dimora”, a lungo occupata dai tanti volti di questa identità spezzata…

Alberto Samonà, nato a Palermo nel 1972, è stato redattore di vari quotidiani e periodici come cronista di “giudiziaria”. Impegnato in studi tradizionali e sulle religioni, è autore di varie pubblicazioni a contenuto simbolico e tradizionale. Ha scritto i racconti brevi intitolati Il vicolo, Sulla sabbia e La bambina all’Alloro. “Il padrone di casa”, 156 pagine per Robin Edizioni di Roma, costa 12 euro ed è già disponibile in libreria.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI