MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

All’Agricantus Solorazaf: tra voce e chitarra

L'artista poliedrico, con la sua musica influenzata da sonorità diverse, proporrà live un repertorio di brani pieni di ritmo, spesso arricchiti da armonie jazz

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2009

Arriva dal Madagascar il chitarrista che intratterrà il pubblico del teatro Agricantus (via Nicolò Garzilli 89), mercoledì 8 aprile alle 21.30. Lui è infatti Solorazaf, il chitarrista di fama mondiale che ha accompagnato la cantante jazzista sudafricana Miriam Makeba, ma, anche il sassofonista Manudibango e il trombettista e pianista Dizzie Gillespie. Questa volta sarà sul palco da solista per dar sfoggio dei suoi velocissimi passaggi, della bravura nella linea melodica e nel supporto ritmico, e della maestria che possiede nell’uso della voce.

È così che, con la sua musica influenzata da sonorità diverse come quelle provenienti dall’Asia, dall’Africa nera, dal Portogallo e dalla Francia, proporrà un repertorio con brani pieni di cambi di ritmo e lussureggianti nella loro struttura, spesso arricchiti da armonie jazz. La capacità di combinare culture apparentemente così lontane come quelle Malagasy e d’impronta orientale, proprie dell’oceano indiano, con le più classiche linee melodiche jazz e folk, è il fulcro di un’esperienza sonora del tutto originale e coinvolgente che lo ha reso oggi un artista poliedrico e profondo conoscitore delle possibilità del suo strumento.
Adv
Solorazafindrakoto, questo il suo vero nome, è nato a Montpellier in Francia ma ha trascorso la sua gioventù in Madagascar dove, già all’età di 17 anni, era conosciuto come uno dei maggiori e più promettenti interpreti musicali. Il suo ritorno a Parigi, verso la fine degli anni Settanta, coincide con l’inizio di importanti collaborazioni come quella che lo ha portato a diventare il lead guitarist di Miriam Makeba, con cui è riuscito a proporsi a livello planetario partecipando anche in veste solista ai Festival internazionali più importanti. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 12 euro l’intero, 10 euro il ridotto per i possessori carte sconto, mentre gli studenti e gli over 60 pagheranno 8 euro. A tutti i prezzi bisognerà poi aggiungere un euro di diritti di prevendita. Per maggiori informazioni visitare il sito www.agricantus.org o telefonare allo 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI