MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Allo Spasimo torna il "Seacily Jazz" del Brass Group

La fondazione Brass Group inaugura la stagione 2011 con oltre cinquanta appuntamenti musicali, alternando generi e stili per tutti i gusti

  • 16 giugno 2011

Riparte la stagione jazzistica siciliana "Seacily Jazz 2011" della fondazione Brass Group, che offrirà ai palermitani amanti della musica, un calendario molto fitto e variegato nell'ormai consolidato scenario dei Giardini sopra le Mura dello Spasimo di Palermo. La manifestazione musicale, divisa in 4 cicli (produzioni orchestrali, Guest, Resident e Scuola del Brass), prende il via giovedì 16 giugno, alternando generi e stili per tutti i gusti, concludendosi venerdì 23 settembre prossimo. Il prezzo del biglietto varierà in base al ciclo cui vorrete assistere: 16 euro per le produzioni orchestrali, 12 euro per il guest e 8 per resident in jazz e school. Ma per programmare una serata di musica dal vivo ecco a voi il calendario completo degli eventi, ricordandovi che ogni spettacolo avrà inizio alle ore 21.30.

Il ciclo "Produzioni orchestrali" prevede dieci concerti a testimonianza dell'eterogeneità musicale che questo ensemble è capace di produrre. Nel tempo si sono avvicendati direttori del calibro di Gil Evans, Carla Bley, Vince Mendoza, i quali hanno accompagnato l'ascolto del pubblico in un viaggio attraverso l'indeterminatezza del genere jazz. Si comincia sabato 25 giugno con "Passing strangers" di Tony Hadley, ex leader degli Spandau Ballett, a fianco del direttore Carmelo Caruso; sabato 2 luglio sarà la volta di Forever, "La Scola Sings Sinatra", direttore Antonino Pedone (con ingresso libero fino ad esaurimento posti); dopo una breve pausa, passiamo a sabato 16 luglio, con la prima nazionale di "The songs" dei Made in Sicily, direttore Domenico Riina. Sabato 23 luglio tocca a Halie Loren con "After dark", diretta da Vito Giordano, mentre sabato 30 luglio torna la direzione del maestro Riina con Nicole Henry e il suo "The very thought of you". Venerdì 5 e sabato 6 agosto, sul palco Diane Schuur, con "Deedles' Blues, con il maestro Pedone, il quale sabato 13 agosto dirigerà anche l'interpretazione di Louis Prima Jr. con "Buona sera signorina". Per le ultime tre date di questo ciclo si presenteranno in scena Harmine Deurloo, con "Soundbite" (venerdì 19 e sabato 20 agosto), Sal Pizzurro con "Vieni via con me" (sabato 3 settembre) e Flora Faja & Bepi Garsia con "Gershwin night" (sabato 17 settembre).
Il ciclo "Guest" partirà giovedì 16 giugno con Dustin O'Halloran, (ingresso 10 euro), mentre giovedì 23 giugno salirà sul palco Kumar, estro e creatività tra radici cubane e hip-hop. Martedì 28 giugno spazio a Cristina Donà e alle sue variazioni fra jazz, pop e rock. Martedì 5 luglio prevede due appuntamenti: il primo con Duo Orazio Maugeri e Andrea Pozza, il secondo con Darren Barrett Quintet. Mercoledì 6 luglio, ad allietare il pubblico sarà il Jerry Weldon Quartet, con "Mr. Soul", e il giorno successivo, giovedì 7 luglio, il Gregory Hutchinson Quintet con "Il ritmo del futuro". Chi vorrà fare il pieno, potrà proseguire la propria scorpacciata musicale venerdì 8 luglio, con Gorge Cables Trio, e sabato 9 luglio con Joanna Pascale. Domenica 10 luglio "Soul cori" di Rodney Bradley; mentre venerdì 15 luglio, Diego Amador vi farà scoprire il suo "Piano Flamenco Trio". Martedì 19 luglio omaggio al grande Alberto Sordi, con i Civita Jazz Orchestra, diretti da Enrico Intra, che suoneranno un repertorio di musiche scritte da due grandi autori delle colonne sonore dei film dell'attore romano: Piero Piccioni e Armando Trovajoli. Giovedì 28 luglio tocca Pepe Rivero, con i Piano Mambo Trio. Arriviamo quindi a giovedì 4 agosto, con il duo di chitarre di Frank Vignola e Francesco Buzzurro. Tre settimane di pausa per il ciclo guest che riprende venerdì 26 e sabato 27 agosto con "Red Light", dei Kiku Collins Quintet con la collaborazione speciale di David Gibson (trombone). Passiamo a giovedì 1 settembre, quando si esibirà il Kyle Eastwood Quartet con "Metropolitan". Il giovedì successivo, 8 settembre, Pablo Mirò concluderà il ciclo guest con "Vidas".
Venerdì 17 giugno apriranno il ciclo "Residents in Jazz" il Bop Town Quintet, gruppo guidato da Marco Mazzamuto, e il Tony Piscopo & Riccardo Randisi Trio, mentre venerdì 24 giugno tocca a Ruggiero Mascellino e il giovedì 30 giugno al Settetto Gianni Cavallaro e all'ASL 3 di Fabio Lannino. La Palermo Dixieland Jazz Band e il Trio Mario Bellavista si esibiranno venerdì 1 luglio, il Quartetto Mimmo La Mantia e il Quartetto Gaetano Riccobono giovedì 21 luglio, mentre venerdì 22 luglio toccherà al Giuseppe Mazzamuto's Quintet con "Overstep" e ai Sei Ottavi. Venerdì 29 luglio si esibirà la Italian Surf Academy e l'Orchestra Instabile DIS/accordo. E ancora, ci saranno Rita Collura & Bandaluna e il Travels Group di Giuseppe Di Giorgio giovedì 11 agosto, Luca Luzzu Group e Carmen Orofino Quaertet, con il loro "The woman in jazz" venerdì 12 agosto, il Trio Sergio Munafò e il Quintetto Giorgia Crimi giovedì 25 agosto. Venerdì 2 settembre tocca a Giovanni Apprendi e a Giuseppe Milici, mentre venerdì 9 settembre, al Quintetto Carmen Avellone e a Vito Giordano. Passiamo dunque a sabato 10 settembre e al Trio Antonello Messina, ad Anna Bonomolo e a Sebastiano Alioto, appartenenti al progetto Folkage. Giovedì 15 settembre spazio al D-Quartet e al Trio Riccardo Randisi, mentre venerdì 16 settembre a Mandreucci & Piccolissima Orchestra da camera con vista. Ultime due tappe del ciclo residente in jazz giovedì 22 settembre, con il Quintetto Gianpaolo Terranova e il Quartetto Alessandro Presti, e venerdì 23 settembre con il Palermo Gospel Project.
Visibilità anche ai giovani della Scuola di Musica del Brass Group che si esibiranno, nel ciclo "Scuola del Brass" sabato 18 e domenica 26 giugno, con la Scuola Popolare di Music, domenica 19 giugno, con l'Orchestra Jazz Siciliana - I nostri giovani talenti 2011, diretti da Vito Giordano. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione The Bass Group al numero 091.6166480.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI