MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Amici della Musica": presentata l'80° Stagione

Classico e moderno insieme, in un percorso che va dallo stile barocco alle opere del nostro tempo: questo il viaggio musicale che propone l'associazione

  • 1 ottobre 2011

L’associazione musicale siciliana Amici della Musica di Palermo compie 80 anni: dal loro primo concerto nel 1925, tanti anni sono passati, ma gli Amici della Musica continuano a portare il valore della qualità e della trasversalità, presentando la loro nuova Stagione di concerti. Da lunedì 24 ottobre a martedì 8 maggio, una Stagione ricca di appuntamenti al Teatro Politeama Garibaldi in un turno pomeridiano (ogni lunedì alle 17.15) e serale (ogni martedì alle 21.15). Ecco il calendario completo dei concerti.

Questa 80° Stagione di Amici della Musica si riappropria di un linguaggio musicale tradizionale, ma al tempo stesso d’appeal per i più giovani: classico e moderno insieme, in un percorso che va dallo stile barocco alle opere del nostro tempo, con una vasta presenza di artisti italiani, ma anche nomi del panorama internazionale. Dall’Orchestra da Camera L’Astrée, che inaugura i due Turni della Stagione lunedì 24 e martedì 25 ottobre, ecco alcuni tra degli appuntamenti: tra i gruppi da camera, si segnala il ritorno del Tokyo String Quartet (lunedì 5 dicembre) e del Quartetto di Venezia (con un programma tutto italiano, da Cherubini a Puccini e Malipiero, lunedì 27 febbraio). E ancora i concerti di tre pianisti molto diversi fra loro per cultura e formazione, ma altrettanto acclamati e apprezzati in tutto il mondo: Barry Douglas (lunedì 26 marzo), Xu Zhong (con l’Orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” lunedì 12 marzo e martedì 13 marzo) e Benedetto Lupo (lunedì 23 aprile).

Adv
Di particolare rilievo, inoltre, la presenza in cartellone di Nicola Piovani come protagonista di tre concerti realizzati con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo e dedicati alla sua produzione cinematografica, con i titoli più famosi del suo repertorio e alcune prime esecuzioni in Sicilia (lunedì 7, martedì 8 maggio). Diversi, invece, i “progetti speciali”: tra tutti il debutto a Palermo degli Italian Harmonists (un gruppo vocale specializzato nel repertorio delle “canzonette” italiane degli anni Trenta che salirà sul palco lunedì 12 dicembre). Sette canzoni dal repertorio dei Beatles di Mario Modestini, realizzata dall’Orchestra da Camera “Gli Armonici”, con la vocalist Anita Vitale e la partecipazione straordinaria della cantante capoverdiana Jerusa Barros (lunedì 2 aprile). E ancora, il gruppo The Swingle Singers, specializzato nell'interpretazione “a cappella” di un repertorio musicale senza confini, che si dispiega da Bach a Piazzolla, passando per il jazz, la world music e il pop (lunedì 16 gennaio); il Quintetto Bottesini (martedì 12 gennaio), il Quartetto di Cremona (martedì 17 aprile). Tra i pianisti si segnalano invece Ramin Bahrami, (martedì 6 dicembre), la coreana Yeol Eum-Son (martedì 29 novembre), e il giovane prodigio inglese Benjamin Grosvenor (martedì 7 febbraio).

Inoltre gli Amici della Musica presenta il “Progetto Scuola”, con 14 appuntamenti (martedì 25 ottobre, martedì 8 novembre, martedì 22 novembre, martedì 29 novembre, martedì 6 dicembre, martedì 31 gennaio, martedì 7 febbraio, lunedì 20 febbraio, lunedì 27 febbraio, martedì 6 marzo, lunedì 26 marzo, martedì 3 aprile, martedì 17 aprile, lunedì 7 maggio) che offrono un vasto orizzonte di riferimenti storici, stilistici e culturali, coinvolgendo solisti, ensemble strumentali e orchestre sinfoniche. E infine “Bimbi a Teatro!”, 5 appuntamenti (lunedì 14 novembre, alle 11.30 e martedì 15 novembre, alle 9.30 e alle 11.30 “Concerto Disney”; lunedì 12 dicembre, alle 11.30 e martedì 13 dicembre, ore 9.30 e 11.30 “Cenerentola Azzurro”; martedì 24 gennaio alle 9.30 e 11.30 “Magaria”; martedì 28 febbraio alle 9.30 e 11.30 “DoReMiFaSolLaSiZù”; lunedì 19 marzo alle 11.30 e martedì 20 marzo, alle 9.30 e 11.30 Scene da “Pollicino”). L'abbonamento della Stagione va da 200 euro (prezzo intero) a 25 euro (studenti); mentre i singoli biglietti vanno dai 20 ai 10 euro. Per informazioni potete chiamare l'associazione al numero 091.6373743.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI